Infermieri

Diritto sanitario, evento formativo ipasvi Bat e AADI il 18 novembre

Il collegio Ipasvi Bat (Barletta – Andria – Trani) insieme all’AADI (Associazione Avvocatura di Diritto Infermieristico) organizzano per il prossimo 18 novembre una giornata studio sul Diritto Sanitario, utile soprattutto per coloro che volessero prepararsi al meglio per le procedure concorsuali

L’idea nasce dalla necessità di formare dal punto di vista giurisprudenziale e del diritto la comunità infermieristica attraverso nozioni di base del Diritto in materia sanitaria.

Necessità dovuta anche al continuo cambiamento del sistema sanitario-legislativo e delle responsabilità dei professionisti  della salute.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il programma a cura del Prof. Di Fresco, prevede, elementi di Diritto sanitario, gerarchia delle fonti del diritto, la prestazione sanitaria, il contratto di spedalità o a prestazioni sanitarie, la tesi aquilana, il contratto sociale, la diligenza, la perizia e la prudenza, i profili di colpa lieve e colpa grave, il dolo, la successione degli eventi colposi, la surrogazione aziendale, la tutela assicurativa obbligatoria e facoltativa, il nesso causale, l’esimente civile e la scriminante penale, la riforma Balduzzi e le sue deroghe, la lesione patrimoniale, il risarcimento per equivalente e in forma specifica, la responsabilità erariale, la responsabilità per lite temeraria, il ravvedimento operoso e gli effetti disciplinari dell’illecito civile.

Sono inviati tutti i colleghi a partecipare Venerdi 18 Novembre alle ore 15.30 presso Ipanema Club a Barletta in Via regina Elena 100. Il corso è gratuito e non prevede ECM.

Giuseppe Papagni

Giuseppe Papagni

Nato a Bisceglie, nella sesta provincia pugliese, infermiere dal 94, fondatore del gruppo Facebook "infermiere professionista della salute", impegnato nella rappresentanza professionale, la sua passione per l'infermieristica vede la sua massima espressione nella realizzazione del progetto NurseTimes...

Leave a Comment
Share
Published by
Giuseppe Papagni

Recent Posts

Sanità, M5S: “rinnovo contratto offensivo, è schiaffo al personale”

Roma, 30 lug. – “La proposta di rinnovo del contratto per il personale sanitario è…

30/07/2024

Bronchiolite, Di Mauro (SIPPS): “Lascia il segno. Non lasciamola entrare”

"Quando si comunica ai genitori che loro figlio ha una bronchiolite, anche se lieve, si…

30/07/2024

Hiv: a Berlino il settimo caso di guarigione

Negli oltre 40 anni trascorsi dalla scoperta del virus Hiv la scienza è riuscita a curare…

30/07/2024

Concorso infermieri Piemonte, assessore Riboldi: “Ricorso al Tar improcedibile: Asl possono assumere”. Sarà prorogata la graduatoria oss

“Azienda Zero ha già depositato una richiesta di improcedibilità del ricorso al Tar, a fronte…

30/07/2024

Valle d’Aosta, “Riconoscere agli oss l’indennità di rischio. Lavoro usurante? Se la proposta non diventa legge, è solo aria fritta”

"Agli operatori socio-sanitari (oss), anche in molte strutture della Valle d'Aosta, non viene riconosciuta l'indennità…

30/07/2024

Uil- Fpl: Forti criticità nell’istituzione della figura di “Assistente Infermiere”

Nel panorama della sanità italiana, emerge una criticità che desta grande preoccupazione: l’istituzione per legge…

30/07/2024