NT News

CRI Foggia, continua la formazione su manovre salvavita pediatriche

Un progetto ambizioso che fa della CRI Foggia Promotrice e contestualmente pioniera di quella che dovrebbe essere inserita come disciplina scolastica nei piani di studio di ogni grado di scuola

Continua la formazione che la Croce Rossa Italiana di Foggia effettua alla popolazione con i propri Istruttori volontari, una formazione sempre più mirata al perfezionamento della didattica e al completamento dei contenuti atti al “moltiplicare del sapere”, perché in un evento di malore è fondamentale che “chi” si trova intorno al paziente “sappia” attuare un primo soccorso adeguato, ancor più importante se trattasi di bambini.

Parliamo del protocollo MSP (Manovre Salvavita Pediatriche) che da circa 10 anni viene divulgato a favore di operatori, insegnanti, genitori, parenti di vario genere, amici, semplici conoscenti o dei passanti casuali del tutto estranei. Si aprono nuovamente alla popolazione la partecipazione a  corsi di “manovre salvavita pediatriche .

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


I dati ISTAT indicano un aumento tragico di morti infantili causata da ostruzione delle vie aeree: i dati sono agghiaccianti, circa 50 sono i bimbi morti in un anno per soffocamento da corpo estraneo, circa 1 a settimana … solo perché chi si trovava intorno non sapeva cosa fare

Già lo scorso anno con il Progetto di Cardioprotezione prima (www.nursetimes.org/foggia-terminato-progetto-di-cardio-protezione/70333) e “Lezione sotto l’ombrellone” poi, gli istruttori :dal Presidente della CRI Foggia Avv. Raffaele Pio Di Sabato al Delegato Area 1 Salute Dott. Davide Savino, dagli Istruttori Giuseppe D’Introno, Antonio Santangelo (Autista 118 “Basilicata Soccorso”, PTS India), Cristina Lucera e Paolo La Gatta.

Costorohanno organizzano lezioni formative,  informative e dimostrative su quelle che sono le poche e semplici manovre che spesso possono salvare una vita ad un bambino.

In tutti questi anni numerose sono state le scuole di ogni grado dove la Croce Rossa di Foggia ha formato centinaia di “moltiplicatori del sapere”, e stretto una sorta di intesa con qualche asilo della città affinché ci fossero una serie di lezioni itineranti che prevedessero 1 incontro al mese in modo tale da formare quanto più soccorritori occasionali possibile e venir incontro alle dicotomiche esigenze dei partecipanti (impegni lavorativi e/o famigliari ecce cc).

Un progetto ambizioso che fa della CRI Foggia Promotrice e contestualmente pioniera di quella che dovrebbe essere inserita come disciplina scolastica nei piani di studio di ogni grado di scuola.

La sfida è quella di moltiplicare gli attori di procedure importanti che salvaguardino la collettività e rafforzino la cultura della formazione in seno alle manovre rianimatorie, potenziando il collettivo locale e auspicando la consueta partecipazione nutrita dei destinatari della formazione.

….far moltiplicare quel sapere a volte, anzi spesso, può e fa la differenza.

 Antonio Santangelo e Michele Calabrese

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Bronchiolite, Di Mauro (SIPPS): “Lascia il segno. Non lasciamola entrare”

"Quando si comunica ai genitori che loro figlio ha una bronchiolite, anche se lieve, si…

30/07/2024

Hiv: a Berlino il settimo caso di guarigione

Negli oltre 40 anni trascorsi dalla scoperta del virus Hiv la scienza è riuscita a curare…

30/07/2024

Concorso infermieri Piemonte, assessore Riboldi: “Ricorso al Tar improcedibile: Asl possono assumere”. Sarà prorogata la graduatoria oss

“Azienda Zero ha già depositato una richiesta di improcedibilità del ricorso al Tar, a fronte…

30/07/2024

Valle d’Aosta, “Riconoscere agli oss l’indennità di rischio. Lavoro usurante? Se la proposta non diventa legge, è solo aria fritta”

"Agli operatori socio-sanitari (oss), anche in molte strutture della Valle d'Aosta, non viene riconosciuta l'indennità…

30/07/2024

Uil- Fpl: Forti criticità nell’istituzione della figura di “Assistente Infermiere”

Nel panorama della sanità italiana, emerge una criticità che desta grande preoccupazione: l’istituzione per legge…

30/07/2024

Rinnovo Contratto 2022-2024, Fials: “Siamo ancora in attesa di un’innovazione che consenta maggiore conciliazione dei tempi vita/lavoro”

Di seguito il comunicato stampa diffuso da Fials al termine della sesta giornata di trattative…

30/07/2024