NT News

Covid, stop all’obbligo di isolamento per i positivi

La bozza di decreto che introduce disposizioni riguardanti il contenimento del Covid sarà sottoposta oggi all’esame del Consiglio dei ministri.

Approda oggi in Consiglio dei ministri la bozza di decreto che pone fine all’obbligo di isolamento per i positivi al Covid. Il testo preparato dal Governo introduce diverse disposizioni riguardanti il contenimento del virus, tra cui anche lo stop al regime di auto-sorveglianza dei contatti diretti e naturalmente alle relative sanzioni.

Resterà ancora in vigore, invece, l’obbligo che prevede l’uso delle mascherine negli ospedali, ma solo nei reparti dove sono ospitati pazienti fragili, e nelle Rsa. Il ministero della Salute precisa che manterrà il potere di verificare l’andamento della situazione epidemiologica, basandosi sui dati ricevuti e riservandosi, in caso di necessità per il contenimento e il contrasto della diffusione del Covid, la facoltà di emettere ordinanze di carattere contingibile e urgente in materia di igiene e sanità pubblica

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Subito dopo il varo del decreto, il ministero della Salute trasmetterà alle Regioni una circolare per le vaccinazioni anti-Covid autunnali. Non è previsto un ritorno all’obbligo di vaccinazione, ma si punta a proteggere soprattutto anziani e soggetti fragili. Saranno utilizzati i vaccini aggiornati e autorizzati contro la variante attualmente più diffusa, ossia la Xbb.

“Rispetto a questa nuova fase vaccinale – dichiara all’Ansa il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Francesco Vaia

– è avviata la condivisione con Regioni, società scientifiche e stakeholders. Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, sta dando un grande impulso a questa fase affinchè, anche legislativamente, la pandemia possa considerarsi definitivamente alle spalle”.

Intanto si sta affacciando anche in Italia la variante EG.5, che secondo l’ultimo report settimanale di monitoraggio è pari all’8,8%. Stando agli ultimi dati disponibili, inoltre, i contagi da Covid nel nostro Paese sono in aumento: dal 28 luglio al 3 agosto si sono registrati 5.732 nuovi casi, contro i 4.129 registrati nei sette giorni precedenti (+38,8%).

I decessi sono stati 41 in sette giorni (64% in più rispetto alla settimana precedente, quando se n’erano registrati 25). Anche il tasso di positività è in crescita: 4,1%, rispetto al 2,9% della settimana 21-27 luglio (+2,2 punti percentuali). Sono stati 138.232, infine, i tamponi effettuati: 3,3% in meno rispetto ai 142.987 dei sette giorni precedenti.

Redazione Nurse Times

Seguici su:

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

L’Arnas Civico di Palermo apre una selezione urgente per formare una long-list di infermieri

L'Arnas Civico di Palermo ha indetto una selezione pubblica urgente per la formazione di una…

13/08/2024

Arbovirus, l’Istituto Spallanzani è partner di un progetto che punta a conoscerli meglio

Approfondire la conoscenza di arbovirus, tra cui Zika, Dengue, Chikungunya, West Nile e virus meno…

13/08/2024

Cartilagine consumata, sviluppato materiale bioattivo che la rigenera

Un team di ricercatori della Northwestern University, in Illinois, potrebbe aver trovato la soluzione per…

13/08/2024

Il neonato in stato di shock: l’importanza del timing

Negli ultimi anni la professione infermieristica è radicalmente cambiata. Si è assistito a un’evoluzione in…

13/08/2024

Asp Ragusa: avviso di mobilità per oss e altri profili

L'Asp Ragusa ha indetto un avviso di mobilità regionale e interregionale, tra aziende ed enti…

13/08/2024

AIOS: “No al payback per le aziende fornitrici di dispositivi medici. A rischio formazione e ricerca”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa dell'associazione scientifica AIOS. Serpeggia preoccupazione tra le società scientifiche…

13/08/2024