Covid-19, il virus usa l’eparan solfato per infettare le cellule umane

Lo hanno dimostrato i ricercatori della UC San Diego, introducendo un potenziale, nuovo approccio alla prevenzione e al trattamento del Covid-19.

Il virus SARS-CoV-2 non può afferrare il recettore cellulare ACE2 senza un carboidrato chiamato eparan solfato, che si trova anche sulla superficie delle cellule polmonari. Interrompere  questa interazione con un farmaco può aiutare a trattare coronavirus. Lo hanno scoperto i ricercatori della UC San Diego. Il loro studio, pubblicato su Cell, introduce un potenziale, nuovo approccio alla prevenzione e al trattamento del Covid-19.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il team californiano ha dimostrato che si può ridurre la capacità del virus di infettare cellule umane coltivate in laboratorio di circa l’80-90%. In due modi: 1) rimuovendo l’eparan solfato con enzimi; 2) ricorrendo all’eparina

, una forma di eparan solfato già ampiamente utilizzata per prevenire e trattare i coaguli di sangue, come esca per attirare e legare il coronavirus lontano dalle cellule umane. Insomma, un farmaco approvato dalla Food and Drug Administration potrebbe essere riutilizzato per ridurre l’infezione da virus. Attualmente i ricercatori stanno testando gli inibitori dell’eparina e dell’eparan solfato in modelli animali di infezione da SARS-CoV-2.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Verona: torna l’incubo citrobacter tra i neonati della terapia intensiva

Emergenza all'Ospedale Borgo Trento: neonati infettati da un batterio misterioso, misure precauzionali attuate Un'atmosfera di…

06/05/2024

Intelligenza artificiale in sanità, Magi (Omceo Roma): “Ben venga, ma non deve guidare le scelte del medico”

Antonio Magi "L'intelligenza artificiale non può sostituire il medico, ma il medico può utilizzare questo strumento…

06/05/2024

RSA di Como sfida la concorrenza svizzera: assunzioni di OSS con bonus alloggio e 14esima mensilità

La competizione nel settore delle case di riposo si fa sempre più agguerrita, ma la…

06/05/2024

Zuccheri: come capire che ne stiamo assumendo troppi

Il consumo eccessivo di zuccheri, che pure devono far parte di una dieta equilibrata, può…

06/05/2024

Un box per proteggere dalle aggressioni gli infermieri del Triage: la proposta dell’Ausl Toscana Nord Ovest dopo due episodi di violenza a Pontedera (Pisa)

Un box chiuso per proteggere la postazione del Triage e scongiurare eventuali aggressioni agli infermieri. E'…

06/05/2024

L’intubazione endotracheale nel neonato

Metodi di stima e conferma del corretto posizionamento del tubo endotracheale. Autori: Angelini Gessica, Manzari Raffaele,…

06/05/2024