Infermieri

Corso Fad Gratuito per Infermieri sul Diabete (10 crediti ECM)

Corso Fad Gratuito per Infermieri sul Diabete che eroga 10 crediti formativi ECM. Iscrizioni aperte fino al 15 Novembre 2019

Corso Fad Gratuito per Infermieri sul Diabete che eroga 10 crediti formativi ECM

La piattaforma ALLCONN Fad 2.0 mette a disposizione degli infermieri il corso Ecm dal titolo “Moderne acquisizioni in tema di autocontrollo glicemico, tecnica iniettiva, gestione in team della malattia diabetica, aspetti comportamentali, cognitivi ed emozionali”.

Iscrizioni aperte fino al 15 Novembre 2019. Data apertura iscrizioni 15 Aprile 2019.
Per iscriversi cliccare sul pulsante in alto “Iscriviti alla FAD”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Razionale del Corso Fad

La gestione della malattia diabetica non può più essere basata sulla correzione dell’iperglicemia da parte del diabetologo, ma richiede un intervento multidisciplinare in cui è fondamentale che diverse figure professionali come l’infermiere, il dietista, lo psicologo ecc. intervengano attivamente nel processo di cura e nel contratto terapeutico.

Le raccomandazioni per evitare in età geriatrica il rischio di sviluppare la chetonemia, l’importanza di un autocontrollo glicemico accurato e rigoroso, la verifica di altri fattori e un po’ di attività fisica (ad esempio una camminata) portano ad una maggiore sicurezza nel mantenere lontane le possibili complicanze micro/macro-vascolari e gli episodi di ipoglicemia, associati in modo esponenziale al rischio di malattie cardiovascolari, coma o morte.

Argomenti dell’incontro saranno le problematiche che permettano un’analisi delle più moderne acquisizioni in tema di autocontrollo personalizzato, della giusta tecnica iniettiva e di gestione in team della malattia diabetica.

Ecco alcune importanti istruzioni sulle modalità di svolgimento del corso:

  1. Si accede ai contenuti selezionando dal menu principale la voce “AULE DIDATTICHE”, quindi si sceglie la relazione da seguire; è possibile consultare i contenuti online cliccando su “Accedi”, in alternativa, si possono scaricare i file compressi (zippati), tramite l’apposita funzione Scarica.
  2. Si svolgono i questionari, questa operazione deve necessariamente avvenire in modalità online, per accedervi cliccare la voce “QUESTIONARI” dal menu principale, quindi dal sub menu, scegliere i Test da affrontare. Si ricorda che si hanno a disposizione al massimo 5 tentativi per ogni questionario. Ai fini ECM devono essere tutti completati, quindi anche “SCHEDA DI VALUTAZIONE”. La correzione dei questionari è automatizzata ed avviene in maniera istantanea, dando un immediato feedback sul risultato ottenuto che viene accreditato nel Training Score (in alto a destra). Per completare il corso ed ottenere il Certificato Crediti, bisogna accumulare almeno 240 Punti su 300 nel proprio Training Score.
  3. Superati tutti i test ed inviata la scheda di valutazione evento, scaricare il Certificato Crediti ECM in formato PDF (cliccare la voce “Certificato Crediti” posizionata sul menu al top della pagina); la registrazione del Certificato avviene in modo automatizzato nel momento in cui si clicca sulla voce “Certificato Crediti”.

Per potersi iscriversi CLICCA QUI

 

Redazione NurseTimes

 

Marianna Di Benedetto

Leave a Comment
Share
Published by
Marianna Di Benedetto

Recent Posts

Policlinico di Milano: concorso per due posti da infermiere pediatrico

Il Policlinico di Milano, noto anche come Ospedale Maggiore o Ospedale Ca' Granda, ha indetto…

17/07/2024

Medico o infermiere in ambulanza? A Lamezia nessuno dei due. La denuncia: “Toccato il fondo. A bordo solo l’autista!”

Spesso ci si domanda se a bordo di un'ambulanza sia più importante la presenza del…

17/07/2024

Medico o infermiere: chi è più importante in ambulanza? Botta e risposta tra Nursind Torino e Anaao Assomed Piemonte

“Nella percezione collettiva, in caso di assenza del medico in una qualsiasi postazione di soccorso…

17/07/2024

Infermieri fino a 70 anni: una soluzione paradossale alla carenza di personale sanitario?

Salute, Ceccarelli (Coina): «Infermieri in servizio fino a 70 anni su base volontaria per tappare…

17/07/2024

Anelli (Fnomceo): “Mondo medico sia compatto. Protesta inevitabile in assenza di risposte”

“Auspichiamo tutti che la stagione delle piazze e delle proteste non riguardi la sanità, proprio…

17/07/2024

Livelli essenziali di assistenza (Lea), ecco i risultati del Nuovo Sistema di Garanzia (NSG) per il 2022: 13 Regioni promosse e 8 bocciate (quasi tutte del Sud)

Nel corso di un evento al ministero della Salute sono stati illustrati i risultati del monitoraggio dei…

17/07/2024