Coronavirus, “Nemmeno un euro di bonus a noi infermieri interinali”

La denuncia di un collega in servizio a Bussolengo: “Abbiamo svolto le stesse mansioni dei colleghi assunti mediante concorso, ma siamo trattati come lavoratori di serie B”.

Non vedranno neanche un euro di bonus, a dispetto delle promesse fatte dalla Regione. E’ quanto denuncia Federico Ciraci, nostro lettore e infermiere in servizio all’ospedale di Bussolengo (Verona).

“Sono stato assunto mediante agenzia interinale con un contratto di sei mesi per far fronte all’emergenza – racconta –, e ho lavorato dal 14 aprile sino a oggi nel reparto Covid. A livello regionale sono stati previsti bonus da erogare a tutti gli operatori sanitari impiegati nei reparti Covid (bonus che, nel caso del Veneto, è di 1.200 euro), ma l’Ulss9 Scaligera ha deciso di non erogarli agli assunti mediante agenzia interinale, pur avendo questi diritto, per legge, allo stesso trattamento dei colleghi assunti mediante concorso. In poche parole, hanno deciso di trattarci come lavoratori di serie B, pur avendo avuto le stesse mansioni degli altri colleghi”

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


.

Il problema del bonus non riconosciuto ai sanitari assunti tramirte cooperative esterne sussiste anche altrove. A Como, per esempio, dove gli interessati hanno denunciato la medesima situazione. “I fondi governativi per il Covid, riconosciuti tramite accordi regionali, vanno ai dipendenti pubblici, non ai privati – spiega Vincenzo Falanga, segretario di Uil Fp del Lario . Dovrebbe essere il privato a riconoscere un incentivo con risorse proprie. Certo, così si crea una differenza: sarebbe giusto che tutti coloro che si sono spesi durante l’emergenza ricevessero lo stesso trattamento”.

Redazione Nurse Times

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Bonus Natale di 100 euro per i lavoratori dipendenti: un incentivo controverso

Nel quadro delle politiche di sostegno al reddito per il 2024 l'articolo 2-bis, comma 1…

18/10/2024

Alessandro Stievano (referente Fnopi) nominato Chief Nursing Officer per rappresentare l’Italia nei contesti europei e mondiali

Alessandro Stievano, referente per gli Affari internazionali della Fnopi, è stato nominato Chief Nursing Officer…

18/10/2024

Prescrizione infermieristica, Alvaro (Sisi): “Nessuna ingerenza nell’attività dei medici. Allarmismo Fnomceo mina fiducia nel sistema sanitario”

Tiene sempre banco la svolta annunciata dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, con l'introduzione della…

18/10/2024

Sardegna, infermieri pronti allo sciopero. Nursing Up: “Condizioni di lavoro insostenibili. Fallita la mediazione con l’assessorato alla Sanità”

"Il tempo delle promesse è finito. Le condizioni lavorative dei professionisti sanitari infermieri, ostetriche e…

18/10/2024

Infezioni sessualmente trasmesse (IST), aumentano i contagi e cala la consapevolezza. Pronto il vademecum degli specialisti SIMaST

“Sex roulette”, “calippo tour”, chemsex: si moltiplicano soprattutto tra i più giovani occasioni di sesso…

17/10/2024

Charlotte d’Inghilterra sogna di diventare infermiera, Mangiacavalli (Fnopi): “Bel messaggio per i giovani”

"Si tratta di un bella notizia, che sottolinea ancora una volta quanto le professioni infermieristiche…

17/10/2024