Medici

Coronavirus, morto il medico pescarese Ezio Santilli: il ricordo del fratello Sergio

Di seguito la lettera pubblicata sul sito della Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo).

È del tutto nuovo, questo coronavirus, che è venuto a ingrossare la già nutrita folta rappresentanza dei virus sinora catalogati. Si è propagato in tutto il mondo con una velocità impressionante e inaspettata, trovandoci impreparati e senza i giusti e idonei mezzi per affrontarlo e sconfiggerlo.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Esso è ancora qua, da circa un anno o poco più. Tenace, resiste, fra alti e bassi, illudendoci che stia per esaurire la sua carica, ma ecco che all’improvviso riappare più “forte che pria”. Fa vittime, anzi le sceglie, perché ad alcuni passa di striscio invece ad altri fa danni irreparabili, togliendogli il respiro e con esso l’ossigeno vitale.

Tra le sue vittime, mio fratello Ezio Santilli (a sinistra nella foto, ndr), di anni 70, medico pediatra in pensione. Stava attento, più a casa che fuori quando andava a dare consigli per come riguardarsi. Eppure il virus è andato a stanarlo a casa, introdotto dalla moglie medico ortopedico, che inconsapevolmente lo ha preso nel distretto dove presta la sua opera ambulatoriale. Pare dal personale. Ripeto: pare.

Lei e il figlio infettati se la sono cavata come fosse stata una lieve influenza, e ora sono negativi ai tamponi. Lui, invece, si è aggravato un poco la volta, prima con l’ossigeno nasale, poi la NIV, poi la CPAP e infine l’intubazione con annessa pronazione. Nulla da fare, i polmoni captavano sempre meno ossigeno, sino alla più grave ipossiemia. Venti giorni di agonia, senza poterlo vedere, senza poterlo assistere. Io, medico cardiologo-internista, senza nemmeno poterlo confortare, stringergli la mano nell’estremo saluto terreno.

Ricordo che io, quando lavoravo in ospedale, ho sempre permesso ai congiunti di stare con i loro cari per un’ultima carezza e un saluto. Rammento i tanti malati gravi che, sentendosi il fiato della morte addosso, tentavano di scendere dal letto per toccare la terra per l’ultima volta. Ecco, la morte è di per sé avvenimento tragico, ma, se ci si associa la crudeltà, diventa un dramma, una tragedia che nemmeno Sofocle, il grande drammaturgo greco, avrebbe saputo immaginare. Una morte da solo, come nemmeno il cane più rognoso, potrebbe fare.

Solo alla fine, in punto di morte, la moglie ed il figlio, ben protetti sono stati ammessi a dargli l’ultimo saluto, e poterlo vedere, lui sedato e del tutto incosciente. Questa è una triste storia, che deve insegnare anche ai tanti colleghi che si rifiutano di vaccinarsi che siamo di fronte a un problema serio, che apporta lutti e tragedie familiari, e che devono fare il vaccino. Oppure, se non lo vogliono fare, tacciano, senza creare allarmismi verso il popolo.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024

“Parole di cura”: il nuovo libro di Anna Arnone

In libreria, ma anche in formato e-book, un saggio divulgativo di una nostra apprezzata collaboratrice.…

28/03/2024

Aggressioni agli operatori sanitari, si procede d’ufficio. Andreula (Opi Bari): “Un passo in avanti a tutela del lavoro degli infermieri”

Andreula (OPI Bari): “Bene anche la decisione della regione Puglia di costituirsi parte civile” “Finalmente…

27/03/2024

Diabete, brevettato nuovo farmaco all’Università di Pisa

Si chiama “MELODIE”, acronimo di “Metformin-isothiocyanate: a noveL apprOach to prevent Diabetes-Induced Endothelial dysfunction”, il progetto finanziato dall’Università di Pisa…

27/03/2024

Evento a Napoli: rivalorizzazione del coordinatore delle professioni sanitarie in tempi di crisi identitaria

Il prossimo 29 marzo presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli vi sarà un…

27/03/2024