Coronavirus, mascherina compatibile con malattie della pelle

Secondo gli esperti, non vi sono controindicazioni per chi soffre, ad esempio, di acne o rosacea.

Rinfrescare la pelle del viso con detergenti non aggressivi, applicare un dermocosmetico funzionale che possa spegnere le infiammazioni, e soprattutto massaggiare bene le creme per farle assorbire prima di indossare la mascherina necessaria per proteggersi dal coronavirus. Sono alcuni semplici accorgimenti per aiutare la propria cute quando si soffre acne, rosacea o altre malattie.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Non c’è comunque alcuna controindicazione nell’utilizzo di questo dispositivo. Lo hanno evidenziato i dermatologi in occasione del 94esimo Congresso SIDeMaST (Società italiana di dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle malattie sessualmente trasmesse), in versione digitale fino a domani, 6 novembre. Il messaggio rassicurante è diretto alle tante persone con problemi della pelle (l’acne interessa circa 4 milioni di persone, la rosacea circa 3milioni e 200mila), ma anche a chi ha una cute sana.

“La mascherina protettiva – sottolinea Giuseppe Monfrecola, dell’Università Federico II di Napoli – produce un microambiente ovviamente diverso rispetto alla cute libera, ma questo non vuol dire che quanti soffrono di acne, rosacea o altre malattie della pelle non debbano indossarla. Anzi, devono indossarla con tranquillità. In particolare, occorre prestare cura nello spalmare i prodotti utilizzati, facendoli assorbire bene. In caso contrario, si crea una doppia copertura, della crema e della mascherina, che produrranno sofferenza alla cute. Fatto questo, stiamo tranquilli”

. Per la pelle sana l’esperto evidenzia che “la mascherina, paradossalmente, tende a idratare la pelle, in quanto il respiro crea un microambiente caldo e umido”.

Un’altra arma per contrastare il coronavirus è poi detergere le mani, cosa che normalmente facciamo dalle sei alle dieci volte al giorno, e ora anche di più. E poi utilizzare il gel sanificante in bar e negozi, cosa che può accadere anche 20-30 volte al giorno. Il rischio di una dermatite irritativa, pur privilegiando acqua e sapone rispetto ai gel, è in agguato: il consiglio è una crema idratante dopo la detersione.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

La battaglia degli infermieri italiani: tra ostacoli e riforme

Nel cuore del sistema sanitario italiano gli infermieri combattono una battaglia quotidiana per il riconoscimento…

28/03/2024

Aou Dulbecco di Catanzaro, Laudini (Si Cobas Calabria): “Non ha senso discutere un regolamento di vestizione e svestizione che c’è già e viene erogato”

Roberto Laudini, coordinatore regionale di Si Cobas Calabria, ha inviato una nota a Simona Carbone…

28/03/2024

Amsi: “Sempre più medici e infermieri in fuga. Governo faccia il possibile per riportarli in Italia”

"La maggior parte dei professionisti di origine straniera nei paesi del Golfo e in Europa,…

28/03/2024

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024

“Parole di cura”: il nuovo libro di Anna Arnone

In libreria, ma anche in formato e-book, un saggio divulgativo di una nostra apprezzata collaboratrice.…

28/03/2024