Coronavirus, il grazie di un paziente al personale dell’ospedale di Grottaglie

Rilanciamo la lettera diel 75enne Giorgio Gianuario, pubblicata da Punti di Vista Press insieme al commento dell’infermiera Anna Rossini.

“A noi ha fatto molto piacere ricevere questa lettera perché significa, che nonostante il brutto periodo e le loro sofferenze, ce la siamo mettendo tutta per alleviare un po’ del loro dolore, e siamo felici che questo messaggio possa giungere soprattutto a chi, in apprensione, è in attesa a casa”. Chi parla è Anna Rossini, infermiera nel reparto Geriatria/Covid dell’ospedale di Grottaglie (Taranto), mentre ci consegna copia della lettera scritta a mano da un paziente di 75 anni e religiosamente appesa nella bacheca dal personale sanitario. Di seguito il testo della lettera.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Grottaglie/Taranto – 11/01/2021. Mi chiamo Giorgio Gianuario e sono stato ricoverato presso il presidio ospedaliero San Marco di Grottaglie in gravi condizioni per effetto del Covid-19. Mi sento in obbligo morale e civile di esternare la mia gratitudine a tutto il personale di questa struttura italiana, civile e di Grottaglie. Io umilmente devo ringraziare TUTTI per l’umanità, l’abnegazione, l’amore fraterno con cui sono stato oggetto delle loro amorevoli attenzione e cure. La gioia e la disponibilità verso questo povero prossimo, e cioè “io”, trattato alla pari di un loro padre o figlio.

La commozione mi fa lacrimare e sarò sempre riconoscente a questa Unità ricca di valori e di storia, dimenticando che questo centro era destinato all’eliminazione. Mi pare che la politica abbia fatto appena in tempo a ravvedersi (merito forse del Covid). Le persone di questo complesso meritano tutta la stima e l’attenzione per non essere abbandonate appena questa emergenza sarà terminata. Queste strutture, per ciò che consta, e in primis l’ospedale di Grottaglie, meritano tutta l’attenzione loro dovuta. Il mio riconoscimento, seppur da cittadino qualsiasi, resti a memoria di tanta devozione e spirito umanitario eccelso.

In fede, Giordo Gianuario, nato a Porto Torres, ma vissuto nella provincia di Taranto. Il Covid è forse anche questo: la nascita di una nuova empatia e voglia di donarsi all’altro.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Valle d’Aosta, “Riconoscere agli oss l’indennità di rischio. Lavoro usurante? Se la proposta non diventa legge, è solo aria fritta”

"Agli operatori socio-sanitari (oss), anche in molte strutture della Valle d'Aosta, non viene riconosciuta l'indennità…

30/07/2024

Uil- Fpl: Forti criticità nell’istituzione della figura di “Assistente Infermiere”

Nel panorama della sanità italiana, emerge una criticità che desta grande preoccupazione: l’istituzione per legge…

30/07/2024

Rinnovo Contratto 2022-2024, Fials: “Siamo ancora in attesa di un’innovazione che consenta maggiore conciliazione dei tempi vita/lavoro”

Di seguito il comunicato stampa diffuso da Fials al termine della sesta giornata di trattative…

30/07/2024

Rinnovo Contratto 2022-2024, Nursing Up: “Su valorizzazione di infermieri e professioni sanitarie il Governo latita”

Di seguito il comunicato stampa diffuso dal sindacato Nursing Up al termine della sesta giornata…

30/07/2024

Sonno REM e melatonina: scoperto il ruolo cruciale del recettore MT1

La ricerca dal titolo “Selective Enhancement of REM Sleep in Male Rats through Activation of…

29/07/2024

Dengue, il vaccino funziona: lo conferma uno studio

Il vaccino contro la dengue ha un’efficacia superiore al 50% nel ridurre i casi di…

29/07/2024