Coronavirus, estratto di alghe meglio del remdesivir?

Nei test in vitro il nuovo approccio terapeutico supera l’antivirale attualmente utilizzato per il trattamento del Covid-19. I nuovi composti potrebbero essere utili per sviluppare spray nasali preventivi.

Un estratto di alghe commestibili sembra più efficace del remdesivir, l’antivirale attualmente utilizzato per il trattamento del coronavirus. E’ quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista Cell Discovery e condotto dagli esperti del Center for Biotechnology and Interdisciplinary Studies (CBIS), presso il Rensselaer Polytechnic Institute, che hanno indagato su una serie di nuovi approcci per combattere la pandemia.

“L’eparina – spiega Jonathan Dordick, docente di Ingegneria chimica e biologia al Rensselaer Polytechnic Institute – è un comune fluidificante bel sangue e una sua variante è stata utilizzata spesso per inibire l’infezione da SARS-CoV-2. Sappiamo che il virus si lega al recettore ACE-2 per trasferire il proprio materiale genetico, replicarsi e infettare l’organismo”. L’esperto aggiunge che uno dei possibili metodi di approccio prevede l’uso di una “molecola esca” che possa legarsi e neutralizzare il virus: “Siamo ancora imparando a capire come bloccare le infezioni virali e non abbiamo ancora antivirali ad ampio spettro. Per proteggerci dalle future pandemie avremo bisogno di un insieme di tecniche facilmente adattabili ai virus emergenti”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il team ha studiato l’attività antivirale di eparina, eparina trisolfata, eparina a basso peso molecolare non anticoagulante, e due fucoidani (RPI-27 e RPI-28) estratti dalle alghe. Si tratta di cinque composti costituiti da catene di molecole di zucchero note come polisaccaridi solfatati

, ritenuti adatti alla funzione di molecole esca. “Abbiamo eseguito dei test paralleli su cellule di mammifero – prosegue l’esperto – e nessuno dei composti sembra provocare tossicità cellulare, ma alcuni approcci sembrano piuttosto promettenti”.

Gli autori sottolineano che i nuovi composti potrebbero essere utili per sviluppare spray nasali preventivi. “Le nostre conoscenze attuali – commenta Robert Linhardt, collega e coautore di Dordick – indicano che l’infezione Covid-19 passa dal naso, per cui uno spray potrebbe bloccare il virus prima che entri nell’organismo. I composti derivati dalle alghe potrebbero inoltre servire come base per un approccio di somministrazione orale per affrontare la potenziale infezione gastrointestinale”.

I ricercatori sostengono di aver identificato strutture dell’eparina compatibili con la proteina spike del virus. “Non conosciamo ancora i dettagli del processo di infezione – commenta Dordick –, ma la scienza si sta impegnando per rispondere agli interrogativi che riguardano SARS-CoV-2. Questo studio ha evidenziato un aspetto interessante che riguarda le dimensioni delle molecole”.

Gli autori spiegano che le molecole di dimensioni maggiori sembravano infatti essere più indicate per l’adattamento. “I composti più promettenti – conclude Deepak Vashishth, direttore del CBIS – erano i polisaccaridi solfati più grandi, che offrono un maggior numero di siti sulle molecole per intrappolare il virus. Questa entusiasmante ricerca potrebbe aprire la strada a nuovi approcci terapeutici e al reinserimento di farmaci esistenti”.

Redazione Nurse Times

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Come diventare infermiere in Italia

Per diventare infermiere/infermiere pediatrico in Italia, è necessario conseguire la laurea triennale in Infermieristica o…

28/04/2024

Bari. Aggressione Infermieri: Galante (M5S): “Audizioni con OPI, ASL e dipartimento Salute per capire come intervenire”

In risposta all'aggressione, la Asl Bari ha annunciato il suo sostegno legale agli infermieri coinvolti…

28/04/2024

Infermieri sottopagati: la verità sulla mancanza di attrattività

Gli infermieri sono il cuore pulsante del nostro sistema sanitario, eppure sono spesso sottovalutati e…

28/04/2024

L’infermiere Gianluca Pucciarelli nominato Paladino della Salute per la seconda volta: riconoscimento di eccellenza nell’impegno scientifico

Il rinomato ricercatore Gianluca Pucciarelli è stato onorato con il prestigioso titolo di Paladino della…

27/04/2024

La Conferenza di Alma Ata: un punto di svolta nella storia della salute globale

La Conferenza di Alma Ata: Un Evento Epocale per la Salute Pubblica Nel settembre 1978,…

27/04/2024

Associazione Nazionale Docenti Universitari: “Il numero chiuso rimane e peggiora. Un massacro formativo ed economico”

L’Associazione Nazionale Docenti Universitari (ANDU) critica fortemente il testo base adottato dalla Commissione del Senato…

26/04/2024