Coronavirus e viaggi, Speranza: “Serve cautela”

Il ministro della Salute ha parlato in tivù delle misure aggiuntive assunte dall’Italia per chi arriva da Paesi extraeuropei.

“L’auspicio è che nel giro di qualche settimana si possa andare oltre, ma per ora serve cautela”. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo ad Agorà Estate (Rai 3), ha parlato delle misure aggiuntive assunte dall’Italia per chi viene da Paesi extraeuropei. “Abbiamo vissuto mesi difficili – ha aggiunto –. Non possiamo rimuovere le restrizioni, sarebbe sbagliato correre di nuovo rischi che non ci possiamo permettere. La cautela in più è condivisa dalla comunità scientifica e ci permette di superare queste settimane”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


A supportare le parole del ministro è arrivata anche la precisazione del Comitato scientifico sull’obbligo di quarantena anche per chi, partendo da Paesi extra-Ue, arrivi in Italia con voli che hanno fatto scalo in area Schengen. La possibilità di entrata dei cittadini stranieri in Italia, compresi quelli dei 14 Paesi extra-Schengen della “lista verde”, è comunque valutata in base al quadro dei loro spostamenti negli ultimi 14 giorni. L’avvedutezza sui viaggi tiene conto della situazione pandemica nel resto del mondo, ma anche dell’andamento dei dati che riguardano l’Italia. 

Una seconda ondata di coronavirus è possibile e serve cautela, ha poi sottolineato Speranza: “La comunità scientifica non la eslcude. Noi ci auguriamo che non ci sia, ma di fronte al rischio dobbiamo conservare le regole di cautela: utilizzare le mascherine, evitare assembramenti e lavare le mani. E poi rafforzare il Ssn. Negli ultimi cinque mesi abbiamo stanziato più soldi che negli anni passati. Per me è solo l’inizio”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Anelli (Fnomceo): “Mondo medico sia compatto. Protesta inevitabile in assenza di risposte”

“Auspichiamo tutti che la stagione delle piazze e delle proteste non riguardi la sanità, proprio…

17/07/2024

Livelli essenziali di assistenza (Lea), ecco i risultati del Nuovo Sistema di Garanzia (NSG) per il 2022: 13 Regioni promosse e 8 bocciate (quasi tutte del Sud)

Nel corso di un evento al ministero della Salute sono stati illustrati i risultati del monitoraggio dei…

17/07/2024

Concorso per infermieri in Piemonte, il ricorso al Tar rallenta le assunzioni. Opi Torino: “Preoccupati per la tenuta del sistema sanitario”

"Il ricorso al Tar ha rallentato le procedure del maxi concorso della Regione Piemonte. Questo ritardo…

17/07/2024

Indagine nazionale Nursing Up: “Entro il 2030 sempre meno infermieri, ma soprattutto sempre più precari e sempre più infelici”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. “Quale pericolosa relazione intercorre tra…

17/07/2024

Giuliano (UGL Salute): “Massima condanna per violenze e torture su pazienti del centro gestito dalla Croce Rossa di Roma”

“E’ veramente sconvolgente: le accuse nei confronti degli operatori socio-sanitari (oss) del Centro di educazione motoria…

17/07/2024

Maltrattamenti e torture su pazienti con ritardi psichici al Cem di Roma, gestito dalla Croce Rossa: arrestati 10 oss. Il gip: “Galleria degli orrori”

Insultati, derisi, presi a schiaffi e pugni, strattonati e svegliati all'improvviso di notte. E' l'incubo…

17/07/2024