Coronavirus, è un 82enne il primo a ricevere il vaccino AstraZeneca in Uk

Brian Pinker, paziente in dialisi, si dice felice della somministrazione. Intanto l’Ema spiega le ragioni della frenata sulla distribuzione nell’Unione Europea: “E’ efficace, ma ci sono aspetti da chiarire”.

Si chiama Brian Pinker (foto), paziente in dialisi di 82 anni, il primo individuo che ha ricevuto il vaccino AstraZeneca in Gran Bretagna, dove è già cominciata la somministrazione del siero sviluppato dall’Università di Oxford in collaborazione con l’Irbm di Pomezia. L’inoculazione della prima dose è avvenuta alle 7:30 di ieri mattina all’ospedale universitario di Oxford.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


«Sono così felice di aver ricevuto il vaccino e orgoglioso che sia stato inventato proprio qui – ha dischiarato il signor Pinker –. Non vedo l’ora di celebrare il mio 48esimo anniversario di matrimonio con mia moglie Shirley quest’anno».

E mentre l’Unione Europea attende il via libera dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema), il Regno Unito incrementa la propria capacità vaccinale: su 100 milioni di dosi ordinate, 520mila sono già disponibili. Inoltre si stanno aprendo nuovi centri di vaccinazione. Per il governo britannico il vaccino AstraZeneca-Oxford rappresenta una svolta nella battaglia contro Covid perché economico e facilmente trasportabile. Può essere infatti conservato alla temperaturo di un comune frigorifero.

«Sul vaccino AstraZeneca lavoriamo giorno e notte – ha dichiarato Armando Genazzani, membro dell’Ema –. E’ efficace, ma ci sono aspetti da chiarire. Ad esempio il fatto che, imprevedibilmente, chi è stato sottoposto alla somministrazione di mezza dose più una successiva ha una protezione maggiore di chi ne ha ricevuto una intera più una seconda. Gli studi sono stati effettuati in vari Paesi e l’efficacia varia: anche questo va chiarito. Il vaccino AstraZeneca utilizza una tecnologia diversa rispetto ai due precedenti (Pfizer e Moderna, ndr), ed è complesso. Abbiamo già valutato gli studi di laboratorio, e stiamo analizzando gli ingredienti e come viene prodotto, visto che saranno coinvolti sei-sette stabilimenti in diverse parti del mondo a cui richiediamo di operare in modo identico».

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Pronto soccorso, Nursind: “Valorizzare gli infermieri per ridurre gli accessi impropri”

“I numeri sugli accessi impropri in pronto soccorso, oltre a dirci che la strada del…

23/04/2024

Ecm (20 crediti) Fad gratuito per infermieri e professioni sanitarie sulla corretta gestione del dolore e della costipazione da oppioidi

Il corso Ecm Fad dal titolo “ruolo degli specialisti nella corretta gestione del dolore e…

23/04/2024

Pronto soccorso: circa 4 milioni di accessi impropri nel 2023. I dati Agenas

Nel 2023 si sono registrati 18,27 milioni di accessi nei pronto soccorso e nei dipartimento…

23/04/2024

Bertolaso: “Abbiamo ricevuto disponibilità dal Paraguay e Argentina per 3000 infermieri e 500 medici”

Durante una recente conferenza stampa sull’attuale panorama sanitario in Lombardia, l’assessore al Welfare Guido Bertolaso…

22/04/2024

Infermiere specialista di sala operatoria: procedura con adeguamenti normativi per la gestione di garze e strumenti o altro materiale

La ritenzione all’interno del sito chirurgico, di garze, strumenti o altro materiale rappresenta un importante…

22/04/2024

Napoli: stanca di aspettare prende a calci l’infermiera

Nella serata di sabato scorso, l’ospedale Fatebenefratelli di Napoli è stato teatro di un’altra spiacevole…

22/04/2024