Coronavirus, aumentano i casi in Emilia Romagna

Ieri erano 19 i nuovi positivi, di cui sei asintomatici da screening regionali. Sei i contagi collegati a vacanze o rientri dall’estero. Due i decessi.

In Emilia Romagna, dall’inizio dell’epidemia di coronavirus, si sono registrati 30.179 casi di positività. Dei 19 in più rispetto a ieri, di cui 13 sintomatici, oltre metà (10) erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, poiché individuati nell’ambito di focolai già noti. I 7 asintomatici sono stati individuati grazie al tracciamento dei contatti (3 casi), ai test sulle categorie lavorative più a rischio (2) e ai controlli regionali di screening (1 caso).

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


In totale sono 7 i casi positivi collegati a vacanze o rientri dall’estero. Per chi viaggia dai Paesi extra Schengen la Regione ha già previsto due tamponi naso-faringei durante l’isolamento fiduciario, e sono in arrivo ulteriori misure preventive per chi ritorna dai Paesi, anche europei, dove i contagi sono più in crescita.

Per quanto riguarda la situazione nelle varie province, i numeri più elevati si registrano in quella Bologna, con 11 casi, di cui 7 sintomatici. Nel dettaglio si tratta di 4 rientri dall’estero (uno dagli Usa, due giovani che avevano trascorso le vacanze a Pag in Croazia, una persona di ritorno dall’Albania), 4 casi riconducibili a focolai familiari (di cui tre asintomatici), un positivo attributo a focolaio in un centro semi-residenziale per minori, un lavoratore nel settore della logistica intercettato dall’attività di screening regionale e infine un contagio classificato come sporadico.

Di seguito i dati relativi all’andamento dell’epidemia in Emilia Romagna, accertati alle 12 di ieri sulla base delle richieste istituzionali:

tamponi effettuati lunedì sono 5.900, per un totale di 737.749. A questi si aggiungono anche 1.431 test sierologici.

casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, sono 1.790 (uno in meno di lunedì). Purtroppo si registrano due nuovi decessi, entrambi in Romagna: uno a Ravenna e uno a Rimini. Il numero totale sale dunque a 4.298.

Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 1.710 (+2 rispetto a lunedì), circa il 95% dei casi attivi. Restano 4 i pazienti in terapia intensiva, mentre sono 76 (-3) i ricoverati negli altri reparti Covid.

Le persone guarite salgono a 24.091 (+18 rispetto a lunedì): 92 “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 23.999 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.

Questi i nuovi casi di positività sul territorio, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 4.677 a Piacenza; 3.809 a Parma (+1, sintomatico); 5.178 a Reggio Emilia (+3, di cui 1 sintomatico); 4.200 a Modena (+2, sintomatici); 5.387 a Bologna (+11, di cui 7 sintomatici); 437 casi a Imola; 1.103  a Ferrara; 1.189 a Ravenna; 999 a Forlì; 850 a Cesena (+1, sintomatico); 2.350 a Rimini (+1, sintomatico).

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Trani, smantellata organizzazione che rilasciava falsi titoli di studio (anche per oss): 9 arresti e sequestri per 10 milioni

Rilasciavano titoli di studio e professionali che non avevano alcun valore in Italia e, in…

17/09/2024

Campagna vaccinale anti-Covid: le indicazioni della nuova circolare

E' pronta la nuova circolare del ministero della Salute sulla prossima campagna vaccinale anti-Covid. Come lo…

17/09/2024

Rifiutò il ricovero dopo una caduta e morì a distanza di mesi: archiviata la posizione di due infermieri del 118

Il Tribunale di Bari ha disposto l'archiviazione dell'indagine per omicidio colposo a carico di due…

17/09/2024

Rinnovo Contratto Uneba: sciopero nazionale e due presidi in Emilia Romagna

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Fabio De Santis (Fp Cgil), Sonia…

17/09/2024

Pronto soccorso intasato, Opi La Spezia: “Non è solo un problema di assunzioni”

Di seguito un comunicato stampa di Opi La Spezia. Nei giorni scorsi il Pronto soccorso…

17/09/2024

Declino cognitivo, “proteina serratura” può bloccarlo

L’invecchiamento del cervello e il suo sintomo più inquietante, il declino cognitivo, rappresentano una delle…

16/09/2024