Coronavirus-19 e diabete: quale connessione?

Dopo la scoperta che il CoViD-19 una volta penetrato nell’organismo aggrava quadri di pazienti affetti da Ipertensione Arteriosa (recettore Ace2 espresso prevalentemente sulle cellule dell’apparato respiratorio), nuovi studi hanno evidenziato come anche la patologia diabetica può fare precipitare la clinica.

Dopo la scoperta che il CoViD-19 una volta penetrato nell’organismo aggrava quadri di pazienti affetti da Ipertensione Arteriosa (recettore Ace2 espresso prevalentemente sulle cellule dell’apparato respiratorio), nuovi studi hanno evidenziato come anche la patologia diabetica può fare precipitare la clinica.

La modalità con la quale invade l’organismo è un recettore che si trova sulle cellule inibitrici le gliptine dette anche Dpp4 (inibitori della dipeptidilpeptidasi IV ).

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Le gliptine sono una classe varia di antidiabetici orali che vengono impiegati nel trattamento del Diabete di tipo 2 grazie al loro meccanismo ipoglicemizzante che agisce sulle incretine: le molecole attive sono: Sitagliptin Vildagliptin Saxagliptin Linagliptin Gemigliptin Anagliptin Teneligliptin Alogliptin Trelagliptin e Omarigliptin.

L’ipotesi è quella di impiegare i suddetti principi attivi per contrastare l’infezione da CoViD-19, ma ad oggi non ci sono studi validati che confermino il ruolo protettivo della terapia. I dati in possesso sono solo quelli su modelli animali .

Per tanto è opportuno contattare tempestivamente il proprio medico specialista in diabetologia o in alternativa il proprio medico curante al fine di avere una consulenza sul prosieguo della terapia anti-diabetica già in corso.

Si sottolinea che il diabete non aumenta il rischio di contrarre l’infezione da Covid-19.

CALABRESE Michele

Fonte:

www.ncbi.nlm.nih.gov

www.ncbi.nlm.nih.gov

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Infermiera senza titolo lavorava presso diverse case di riposo a Cuneo

Falsa infermiera sorpresa dai NAS in provincia di Cuneo, le sue 'cure' ora sono sotto…

05/05/2024

Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di Mantova: concorso per infermiere pediatrico

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato e a tempo…

05/05/2024

Asl Napoli 2 Nord: concorso per 30 infermieri

Concorso Pubblico, per soli titoli ed esami, per la copertura a tempo pieno e indeterminato…

05/05/2024

ASP Palermo: avviso pubblico per infermieri e altre professioni sanitarie

Avviso di selezione pubblica, per soli titoli, per la formulazione di graduatorie per il conferimento…

05/05/2024

Como in crisi abitativa: infermieri in fuga per mancanza di alloggi

Infermieri rinunciano al lavoro per colpa dei prezzi esorbitanti degli affitti L'arrivo dei nuovi infermieri…

04/05/2024

Ubriaco aggredisce gli infermieri del pronto soccorso poi li denuncia per sedazione forzata

La procura di Ivrea è alle prese con un caso intricato che ha scosso il…

04/05/2024