NT News

Convegno Pugnochiuso 2017: Emergenza Sanitaria 118 (N.U.E. 112) ed Esperti a confronto

Si è conclusa con la dissertazione e successivo dibattito la “Tre Giorni di Pugnochiuso”, evento formativo annuale organizzato dai Collegi BAT e Bari

Si è conclusa con la dissertazione e successivo dibattito la “Tre Giorni di Pugnochiuso”,  evento formativo annuale organizzato dai Collegi BAT e Bari

Sessione moderata dalla Presidente Collegio IPASVI di Modena, C. Giudice, e dal Vice-Presidente Collegio IPASVI BAT, G. Papagni.

In apertura l’esaustiva relazione di P. Orlando, Infermiere S.E.T. 118 di Modena, il quale ha delucidato sullo stato dell’arte del servizio d’emergenza, enfatizzando ruoli e delineando, con magistrale excursus, gli esiti delle procedure afferenti ai protocolli e dei quali le vicende improntate alla loro applicazione autonoma da parte degli infermieri su mezzi demedicalizzati, ha creato scalpore nazionale.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Chiosa sulla stessa lunghezza d’onda il Collega del 118 di Bari, C. Genchi, che ha espresso tutte le potenziali criticità di un sistema che andrebbe armonizzato dall’applicazione di manovre operative standardizzate in autonomia. annotava inoltre la reticenza politica del sistema al quale andrebbero dirottate più attenzioni costruttive e finalizzate all’interesse del cittadino/utente che viene soccorso dai mezzi dedicati ed appropriati.

Chiudevano le relazioni gli esperti G. Guardavaccaro, della Centrale Operativa di Bari, e M. Calabrese

, 118 D.I.R.E.S. Basilicata.

Guardavaccaro ha delucidato sulle modalità di strutturazione dei protocolli della Regione Puglia, realizzati e mai decollati per ostracismo dell’Ordine dei Medici locale. spiegava le modalità di reclutamento dei dati dalle fonti e la loro connessione con le esigenze operative di settore, non trascurando esempi e accurate statistiche di revisione degli interventi effettuati in provincia.

Calabrese sollevava criticità di fondo del sistema, sostenendo che l’assenza di protocolli universalmente condivisi e l’assenza di suggerimenti operativi e autonomi in talune situazioni, non possono che configurare delle potenziali situazioni di pericolo per l’utente che afferisce al sistema e all’operatore sanitario. Esempi riportati sono stati quelli della mancanza di procedure condivise e strutturate sul T.S.O. (Trattamento Sanitario Obbligatorio), l’accesso alle Case Circondariali da parte del personale e il Soccorso in Mare.

Il dibattito è stato scrupolosamente nutrito dall’intervento della Presidente Nazionale Collegi IPASVI,  B. Mangiacavalli e dall’intevento del Giudice S.U. De Simone, Magistrato della Corte d’Appello di Bari.

 

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Nursing Up: “Reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in un pericoloso boomerang!”

Sanità, Nursing Up De Palma. «Piano Bertolaso su reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in un…

25/04/2024

Epilessia: cos’è, classificazione e tutte le cure disponibili

Le crisi epilettiche sono episodi di attività elettrica anormale nel cervello che causano varie manifestazioni…

25/04/2024

Il 25 aprile: quando la resistenza salvò vite umane, anche in campo sanitario

Il 25 aprile è una data simbolica per l'Italia, celebrando la liberazione dal nazifascismo. Ma…

25/04/2024

Tesi infermieristica. Picc: nuove prospettive per gli accessi vascolari

Data l’inserzione periferica, il PICC è una tecnica non specificatamente medica, quindi attuabile dagli infermieri…

25/04/2024

Sentenza storica: infermieri della ASL Viterbo hanno diritto ai buoni pasto

Una sentenza epocale (n. 44/2024 e la n. 434/2024,) è stata emessa dal tribunale di…

25/04/2024

La vita di Maria Peron, infermiera partigiana

Maria Peron nacque nel 1915 a Sant’Eufemia di Borgoricco in provincia di Padova il 28 marzo, a pochi mesi…

25/04/2024