NT News

Conseguenze del fumo nei pazienti con Crohn e colite ulcerosa

I pazienti con malattia infiammatoria cronica intestinale (IBD) che fumano sigarette o che le hanno fumate in precedenza erano a maggior rischio di neoplasia del colon-retto. I pazienti con malattia infiammatoria intestinale hanno un rischio maggiore di neoplasia colorettale (CRN) dovuta a infiammazione della mucosa.

Sono questi i risultati di uno studio pubblicati su Clinical Gastroenterology and Hepatology, ripreso da Pharmastar. “Il ruolo del fumo di sigaretta nello sviluppo di CRN in pazienti con IBD è quindi di particolare interesse, poiché l’esposizione al fumo di sigaretta è stata associata a un aumento del rischio a lungo termine di CRN nella popolazione generale attraverso il suo effetto cancerogeno, che causa danni genetici irreversibili, induzione di mutazioni e inizio della cancerogenesi” scrivono i ricercatori.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Il fumo di sigaretta è associato a un aumento del rischio di complicanze poiché causa una maggiore infiammazione nella malattia di Crohn, mentre l’opposto si osserva nella colite ulcerosa con un decorso più benigno della malattia“.

I ricercatori hanno analizzato i dati di 1.386 pazienti con IBD che avevano precedenti biopsie analizzate e riportate in un registro; i pazienti sono stati sottoposti a screening per CRN. Hanno valutato i fattori clinici e stratificato i pazienti per il rischio di CRN basato sulle linee guida.

Un totale di 153 pazienti (11,5%) nello studio ha sviluppato CRN. I ricercatori hanno osservato che i fattori di rischio noti, compreso il parente di primo grado con CRN nel caso della malattia di Crohn e la presenza di polipi post-infiammatori nella colite ulcerosa, sono stati replicati nella loro coorte. Tra i pazienti con colite ulcerosa, lo stato di ex fumatore ha aumentato il rischio di CRN (HR=1,73; IC 95%, 1,05-2,85), mentre l’esposizione al fumo passivo non ha avuto alcun effetto. Tra i pazienti con Crohn, sia il fumo attivo (HR=2,2; 95% CI, 1,02-4,76) sia l’esposizione passiva al fumo (HR=1,87; 95% CI, 1,09-3,2) hanno aumentato il rischio di CRN.

“Sulla base dei risultati di questo studio, si potrebbero identificare i pazienti con Crohn, esposti al fumo di sigaretta, come parte di questo gruppo ad alto rischio”.

“Questa ipotesi è supportata dalla scoperta che l’aggiunta dell’esposizione al fumo di sigaretta alla stratificazione del rischio attualmente utilizzata per lo sviluppo del CRN potrebbe portare a un ulteriore perfezionamento dei gruppi ad alto e basso rischio”.

Kimberley W.J. van der Sloot et al., Cigarette smoke increases risk for colorectal neoplasia in inflammatory bowel disease. Clinical Gastroenterology and Hepatology.

Cristiana Toscano

Leave a Comment
Share
Published by
Cristiana Toscano

Recent Posts

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024