Infermieri

Conferenza Firenze, Saccardi “Investire di più sugli infermieri di famiglia e comunità”

S. Saccardi "Io credo sia doveroso essere qua a dire un grazie ad una professione che è cresciuta di più in questi anni..."

Modera la prima sessione il giornalista A. Pancani

Apre la conferenza l’assessore sanità della regione Toscana S. Saccardi “Io credo sia doveroso essere qua a dire un grazie ad una professione che è cresciuta di più in questi anni…abbiamo cercato di dare un impulso a questa professione, abbiamo istituito ilo dipartimento delle professioni infermieristiche. Oggi il ruolo delle professioni infermieristiche è sempre più fondamentale. Gli infermieri dovranno fare un salto di qualità per raggiungere una dimensione dirigenziale utile alla crescita del sistema sanitario….Siamo l’unica regione ad aver istituito gli infermieri di famiglia e comunità. Stiamo avendo dei risultati straordinari! Abbiamo assegnato all’infermiere di famiglia, non un medico di medicina generale, ma un’area geografica ben definita in modo tale che la popolazione abbia un riferimento del SSR. 

Il cittadino sente di essere presa in carico dal sistema, evitando l’accesso improprio alle strutture ospedaliere, andando incontro ai problemi della cronicità. Il ruolo dell’infermiere di famiglia e comunità è un riferimento cardine di questo nostro sistema, che vogliamo ancora rafforzare”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


I saluti del presidente Opi Firenze – Pistoia D. Massai rilancia “In ogni azienda serve un centro di ricerca infermieristica”.

La presidente della FNOPI B. Mangiacavalli “Noi siamo propositivi e costruttivi e vogliamo dare risposte ai cittadini, per garantire coerenza e appropriatezza ai bisogni di salute che si stanno spostando dal territorio al domicilio…Non ci arrocchiamo in posizioni difensive. Gli infermieri ragionano in equipe multiprofessionali, entro il quale ognuno porta il suo punto di vista, per il bene del paziente”.

SEGUI LA DIRETTA STREAMING

 

Redazione NurseTimes

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Como in crisi abitativa: infermieri in fuga per mancanza di alloggi

Infermieri rinunciano al lavoro per colpa dei prezzi esorbitanti degli affitti L'arrivo dei nuovi infermieri…

04/05/2024

Ubriaco aggredisce gli infermieri del pronto soccorso poi li denuncia per sedazione forzata

La procura di Ivrea è alle prese con un caso intricato che ha scosso il…

04/05/2024

Giornata internazionale dell’ostetrica (5 maggio), Nursind: “Puntare su autonomia professionale e crescita degli stipendi”

“Sulla denatalità come emergenza del Paese si sprecano fiumi d’inchiostro, eppure di interventi concreti se…

04/05/2024

Cure palliative pediatriche: al via il Giro d’Italia per promuovere lo sviluppo delle reti regionali

Il 4 maggio alle ore 16 a Roma, sul Ponte delle Musica, sarà presentata la terza edizione…

03/05/2024

La conoscenza della comunicazione alternativa aumentativa presso l’U.O.C. di pneumologia e fisiopatologia respiratoria della Asl di Pescara

Autori: Liberati Nikita, Angelini Gessica, Vainella Giulia, Dentico Domenico & Zatton Margherita. “La Comunicazione è…

03/05/2024

Trapianto di reni fetali in utero: lo studio giapponese

In Giappone un team di scienziati ha recentemente annunciato di aver condotto con successo un…

03/05/2024