Il concorso per infermieri a Ferrara e il doppio ruolo (?) della Maricchio

La presidente della Commissione giudicatrice risulta essere anche collaboratrice (diretta o indiretta?) della Format Sas che collabora con l'Istituto Cappellari per il corso di preparazione al concorso  per infermieri di Ferrara

La presidente della Commissione giudicatrice risulta essere anche collaboratrice (diretta o indiretta?) della Format Sas che collabora con l’Istituto Cappellari per il corso di preparazione al concorso  per infermieri di Ferrara

FERRARA – C’è un concorso per infermieri a Ferrara, una presidente di commissione esaminatrice (VEDI determina n. 645), dirigente delle professioni sanitarie (VEDI) e un corso di preparazione, anche per quel concorso, organizzato dall’Istituto Cappellari in collaborazione con la Format Sas di Codigoro (VEDI).

Tre elementi che, ad una lettura superficiale, non avrebbero nessun collegamento tra di loro anche se non bisogna fermarsi ad una lettura superficiale di questa vicenda che potrebbe sconfinare in un conflitto d’interessi.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Bisogna andare per ordine e mettere in fila i tasselli di questo domino: il Concorso per Infermieri di Ferrara è alle porte (VEDI) e la presidente della Commissione esaminatrice di quel Concorso è la dottoressa Rita Maricchio, dirigente delle professioni sanitarie e, per inciso, una delle promotrici (se non proprio ideatrice) del movimento politico-infermieristico #noisiamopronti

; oltre che responsabile del settore social-network della Federazione nazionale dei Collegi Ipasvi.

Fin qui nulla di strano, anzi tutto nella norma, anche se siamo ancora ad una lettura superficiale della vicenda.

Bisogna navigare in rete per imbattersi, attraverso google e facebook, su un Corso di preparazione Infermieri tra cui quello relativo anche al concorso di Ferrara.

Corso si preparazione che prevede un’iscrizione di 390 euro (senza crediti ECM) e di 490 euro (ma in questo caso sono previsti 50 crediti ECM).

Ad organizzare l’evento formativo in FAD è l’Istituto Cappellari di Ferarara (VEDI), azienda storica nel settore (opera dal 1909) e sulla cui professionalità oltre che preparazione dei docenti non c’è nulla da eccepire.

L’istituto Cappellari, però, il corso di Formazione per il Concorso Infermieri lo organizza con la Format Sas di Codigoro, fondata e diretta dalla infermiera e sociologa Annalisa Pennini.

Ed è questo il passaggio che fa svoltare la storia: perché la dottoresa Maricchio (presidente della Commissione esaminatrice del Concorso per infermieri a Ferrara) risulta essere collaboratrice (diretta o indiretta?) della Format Sas (VEDI), la società che con l’Istituto Cappellari organizza il corso di preparazione al concorso per infermieri (anche quello di Ferrara).

Tutto legittimo, per carità, anzi siamo certi che non ci siano rilievi su questo piccolo cortocircuito nel quale la presidente della Commissione esaminatrice (la dottoressa Maricchio) sia anche collaboratrice (diretta o indiretta) della Format Sas che preparerà a quel concorso.

Questioni di opportunità e trasparenza, probabilmente, avrebbero suggerito una gestione diversa di questa vicenda, sulla quale attendiamo chiarimenti anche dal direttore generale della a.o.u.sl di Ferrara, dott. Tiziano Carradori.

Tiziano Carradori, direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, titolare del Concorso per Infermieri

 

Mentre il concorso, le cui prove scritta e pratica, sono in programma il prossimo 7 settembre.

Redazione NurseTimes

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Napoli, donna morta per un errore commesso durante l’intervento: tre chirurghi condannati per omicidio colposo

Il giudice monocratico di Napoli, Franco Napoli, ha condannato a un anno e due mesi…

26/06/2024

Droga e telefonini introdotti illegalmente nel carcere di Barcellona Pozzo di Gotto: arrestati agente di polizia penitenziaria e infermiere

Figurano anche un agente di polizia penitenziaria e un infermiere dell'Asp Messina tra i destinatari…

26/06/2024

Sanità Marche, la consigliera Vitri sollecita l’erogazione delle prestazioni aggiuntive: “Grave disparità con i gettonisti”

La consigliera regionale delle Marche, Micaela Vitri (Pd), ha presentato in Consiglio un'interrogazione urgente sulla…

26/06/2024

Fascicolo sanitario elettronico: ultimi giorni per opporsi al caricamento dei dati. Ecco come fare

Fino al 30 giugno i cittadini hanno il diritto di negare il trasferimento dei propri…

26/06/2024

Parla l’infermiere che ha somministrato la dose letale di morfina: ‘Sono sconvolto, nessuno vuole fare del male’

Feltre, 25 giugno 2024 - Carmine Antonino Sarno, infermiere 45enne di Avellino, attualmente indagato per…

25/06/2024

Torino, eccezionale intervento all’ospedale Molinette: clavicola personalizzata in 3D restituisce mobilità a ex pugile

Per la prima volta in Italia e la seconda al mondo un uomo ha ripreso…

25/06/2024