Cicolini (OPI Chieti): “Infermieri sotto organico” a rischio la qualità delle cure

O.P.I. Chieti "Adeguare gli organici degli infermieri e del personale di supporto, attivare l'annunciata unità operativa a direzione infermieristica e modificare le modalità di presa in carico dei pazienti, sia in ospedale sia sul territorio, per prevenire il sovraffollamento dei reparti"

O.P.I. Chieti “Adeguare gli organici degli infermieri e del personale di supporto, attivare l’annunciata unità operativa a direzione infermieristica e modificare le modalità di presa in carico dei pazienti, sia in ospedale sia sul territorio, per prevenire il sovraffollamento dei reparti”

E’ quanto chiede alla Asl Lanciano Vasto Chieti il presidente dell’Ordine provinciale degli infermieri dott. Giancarlo Cicolini.

“Nei giorni scorsi – commenta Cicoliniabbiamo appreso dell’imminente apertura nell’Ospedale di Chieti di una nuova unità operativa di degenza con 20 posti letto di Medicina.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Ma con quali risorse?

Quante unità infermieristiche e di supporto saranno assunte?

I cittadini hanno bisogno di assistenza, non di nuovi reparti con personale inadeguato. Saremmo punto e a capo. Non sarà stata un’occasione per non avviare l’annunciata unità operativa a direzione infermieristica e per trasformarla in un’ulteriore unità operativa a direzione medica?

Ci auguriamo che tale investimento sia supportato da standard di infermieri e personale di supporto idonei a garanzia di un’assistenza adeguata e sicura”.

“Anche quest’anno – aggiunge Cicolinile unità operative di Medicina a Chieti sono strapiene, a causa dei picchi di influenza dei pazienti. Come al solito, sono spuntate le solite barelle nei corridoi. Se il problema si ripete tutti gli anni, vuol dire che si tratta di situazioni tutt’altro che eccezionali, prevenibili e non più giustificabili.

A sostenere l’aumento di attività in questi periodi sono gli operatori sanitari, in primo luogo gli infermieri, già sotto organico nei momenti di “normalità”. Questo comporta rischi per la qualità delle cure: il rapporto infermiere/paziente deve essere di sei pazienti per ogni infermiere; secondo le evidenze scientifiche, a ogni aumento di unità per infermiere la probabilità di morte del paziente aumenta del 7%”.

Cicolini continua “Valori già superati in condizioni di “normalità” e che superano l’inverosimile in caso di sovraffollamento. La consistente riduzione dei posti letto e, in particolare, la mancata attivazione di alcune alternative valide sul territorio, come potrebbero essere gli infermieri di comunità, inevitabilmente portano ad accogliere pazienti in soprannumero rispetto alle reali disponibilità. La temporanea sistemazione in barella, giustificata dal criterio della “eccezionalità”, non garantisce standard di sicurezza e di accoglienza minimi: vengono meno il rispetto della normativa sulla sicurezza, degli standard di dotazione dell’unità di ricovero, il rispetto della normativa della privacy con una grave difficoltà a garantire un’adeguata assistenza medico-infermieristica, non solo perché il numero degli operatori viene distribuito su un maggiore numero di degenti, ma anche perché la sistemazione in barella rende molto più difficoltosa la prestazione sanitaria soprattutto per le manovre di urgenza ed emergenza”.

Strettamente correlato al problema delle cure mancate è il demansionamento degli infermieri.

“Un alto numero di professionisti – conclude Cicolini – esegue prestazioni sottodimensionate rispetto ai loro percorsi formativi e alle loro competenze, impiegando molto tempo in attività a basso impatto. Ma sembra che tutti abbiano altri interessi, non quelli dei pazienti che, ad oggi, sono tutelati solo dalla abnegazione degli operatori sanitari”.

Redazione NurseTimes

Massimo Randolfi

INFERMIERE: Nato a Bari, fondatore di Nurse Times e amministratore del gruppo Facebook "infermiere professionista della salute", la sua passione per l'infermieristica, l'informazione e per l'informatica lo porta ad essere l'anima tecnica del progetto www.nursetimes.org

Leave a Comment
Share
Published by
Massimo Randolfi

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024