Catania, truffa sui farmaci: 2 medici sospesi e 8 farmacisti indagati

L’indagine riguarda la fittizia prescrizione attraverso ricette emesse a favore di ignari pazienti per ottenere un indebito rimborso dal Ssr.

Due medici di medicina generale sospesi e otto farmacisti indagati. Questo il bilancio di un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Catania e condotta dai militari del Nas di Catania a conclusione di un’articolata attività investigativa, che ha portato alla luce una truffa il cui ammontare si aggira intorno ai 2 milioni di euro nei confronti del Servizio sanitario regionale.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Secondo quanto accertato, i due medici generici, con il concorso dei farmacisti, operavano una fittizia prescrizione di farmaci attraverso ricette mediche emesse a favore di ignari pazienti per ottenere un indebito rimborso da parte del Ssr, impedendo in alcuni casi il commercio di determinate specialità medicinali provenienti da specifici canali distributivi. Gli indagati devono rispondere di truffa al Servizio sanitario regionale e falsità ideologica

, e per loro è scattata l’interdizione dalla professione per nove mesi.

L’inchiesta si è sviluppata a seguito di un maxi-sequestro di farmaci compiuto alcuni mesi fa, durante un’ispezione in una farmacia di Adrano (Catania). In quell’occasione furono trovate circa 2mila confezioni integre e in corso di validità di farmaci, dalle quali erano state staccate le cosiddette fustelle, cioè il bollino adesivo che il farmacista trattiene nel momento in cui consegna i farmaci ai pazienti per attaccarlo alla ricetta medica al fine di ottenere il rimborso da parte dell’Asp. Successivamente, nel corso di verifiche condotte con la collaborazione della Commissione di vigilanza farmaceutica dell’Asp furono scoperte oltre 200 ricette mediche irregolari, frutto di false prescrizioni farmaceutiche effettuate in diverse zone dell’hinterland etneo.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Aou Dulbecco di Catanzaro, Laudini (Si Cobas Calabria): “Non ha senso discutere un regolamento di vestizione e svestizione che c’è già e viene erogato”

Roberto Laudini, coordinatore regionale di Si Cobas Calabria, ha inviato una nota a Simona Carbone…

28/03/2024

Amsi: “Sempre più medici e infermieri in fuga. Governo faccia il possibile per riportarli in Italia”

"La maggior parte dei professionisti di origine straniera nei paesi del Golfo e in Europa,…

28/03/2024

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024

“Parole di cura”: il nuovo libro di Anna Arnone

In libreria, ma anche in formato e-book, un saggio divulgativo di una nostra apprezzata collaboratrice.…

28/03/2024

Aggressioni agli operatori sanitari, si procede d’ufficio. Andreula (Opi Bari): “Un passo avanti nella tutela del lavoro degli infermieri”

Andreula (OPI Bari): “Bene anche la decisione della regione Puglia di costituirsi parte civile” “Finalmente…

27/03/2024