Catania, malati oncologici rimandati a casa per l’assenza del farmacista

È accaduto venerdì scorso all’ospedale Garibaldi Nesima. La testimonianza di uno degli sfortunati pazienti e la risposta della direzione.

«Possiamo capire il problema che si è verificato, sembra all’improvviso, e non vogliamo certo fare polemiche, ma deve essere chiaro che ogni giorno che passa noi rischiamo di morire». È l’amaro ma dignitoso sfogo di un malato che due giorni fa, all’ospedale Garibaldi Nesima di Catania, si è visto negare la somministrazione mensile dei farmaci chemioterapici per l’assenza del farmacista al Day Hospital oncologico.

«Tutto si è verificato intorno alle 10:40 di venerdì.racconta il malato, anche a nome degli oltre venti pazienti sui 70 in lista (alcuni in fase pre-terminale) che sono stati rimandati a casa –. Dopo avere atteso il turno, dalle 8 del mattino, mi sono visto negare la somministrazione. Gli infermieri, d’un tratto, sono arrivati nella sala d’attesa e hanno comunicato che per un problema urgente, sembra un incidente a un parente del farmacista, quest’ultimo si era dovuto assentare e non c’era nessuno che potesse sostituirlo. Dopo un attimo di sbigottimento siamo tornati a casa. Ma adesso sono preoccupato. Io, per sopravvivere, devo osservare la cura scrupolosamente. Mi chiedo: visto che siamo alla vigilia di Ferragosto quando intendono richiamarmi? Ripeto, non voglio entrare nel merito di quanto accaduto, ma è possibile che in un grande ospedale come il Garibaldi, di livello regionale, l’assenza di un farmacista possa all’improvviso paralizzare un servizio così delicato come il Day Hospital oncologico?»

.
Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Alla richiesta di spiegazioni, la direzione dell’ospedale ha risposto attraverso una nota dell’ufficio stampa: “Già da ieri mattina alcuni pazienti che hanno ‘saltato’ la somministrazione sono stati richiamati e prenotati per la prossima settimana. Purtroppo venerdì in servizio nel reparto dovevano esserci due farmacisti, ma al mattino uno non si è presentato perché ha avuto un malore e il secondo, a metà mattinata, ha ricevuto la notizia di un grave incidente occorso a un parente e si è allontanato. Intorno all’una, il direttore sanitario dell’Arnas, Annamaria Mattaliano, venuta a conoscenza del problema verificatosi in Oncologia, ha immediatamente firmato un ordine di servizio per reperire un altro farmacista. Purtroppo in un periodo di ferie si sono verificati episodi concatenati che hanno causato la sospensione temporanea del Day Hospital. Nel volgere di pochissimo tempo tutti i pazienti che sono stati rimandati a casa saranno richiamati e prenotati”.

In questa vicenda, però, sorge spontanea una domanda: ma in un ospedale così importante e grande come il Garibaldi Nesima, venerdì c’erano solo due farmacisti in servizio?

Redazione Nurse Times

Fonte: www.lasicilia.it

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Giancarlo Cicolini nominato Professore Ordinario in Scienze Infermieristiche: un traguardo di prestigio per l’Università di Chieti-Pescara

Chieti-Pescara, 6 maggio 2024 - Il Professore Associato di Scienze Infermieristiche, Giancarlo Cicolini, è stato…

06/05/2024

Emulsionanti alimentari e Diabete di Tipo 2: nuovo studio pubblicato su “The Lancet”

Emulsionanti alimentari e il rischio di diabete di tipo 2: cosa dice la ricerca Una…

06/05/2024

Verona: torna l’incubo citrobacter tra i neonati della terapia intensiva

Emergenza all'Ospedale Borgo Trento: neonati infettati da un batterio misterioso, misure precauzionali attuate Un'atmosfera di…

06/05/2024

Intelligenza artificiale in sanità, Magi (Omceo Roma): “Ben venga, ma non deve guidare le scelte del medico”

Antonio Magi "L'intelligenza artificiale non può sostituire il medico, ma il medico può utilizzare questo strumento…

06/05/2024

RSA di Como sfida la concorrenza svizzera: assunzioni di OSS con bonus alloggio e 14esima mensilità

La competizione nel settore delle case di riposo si fa sempre più agguerrita, ma la…

06/05/2024

Zuccheri: come capire che ne stiamo assumendo troppi

Il consumo eccessivo di zuccheri, che pure devono far parte di una dieta equilibrata, può…

06/05/2024