Infermieri

Carenza di infermieri, Fnopi invoca una svolta

La presidente Mangiacavalli al convegno Fnomceo per i 40 anni del Ssn: “Non siamo neanche vicini agli indicatori di sicurezza dell’Ue”.

Carenza di personale sanitario. Un problema ben noto, che Barbara Mangiacavalli, presidente Fnopi, ha ribadito durante il convegno organizzato da Fnomceo per celebrare i 40 anni del Sistema sanitario nazionale: “Nel nostro Paese non mancano solo i medici, ma anche gli infermieri. Chi è impegnato nel Ssn o nel privato accreditato è fortemente sottostimato e insufficiente”.

Scendendo nel dettaglio: “Non siamo neanche vicini agli indicatori di sicurezza dell’Ue, che prevedono un infermiere ogni sei assistiti. Da noiil rapporto è uno ogni 14-15; vuol dire che ci sono Regioni che si avvicinano al rapporto 1-6 e altre che arrivano a 18-19. Serve una svolta: non possiamo più permetterci di avere questi organici infermieristici e medici”

.
Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Mangiacavalli si è anche espressa sul tema delle celebrazioni: “I 40 anni del Ssn sono un traguardo importantissimo per il nostro Paese. Quando partì, c’erano diseguaglianze di salute. Oggi ci sono equità, solidarietà e universalismo delle prestazioni sanitarie e della copertura. In questi 40 anni il Paese è cresciuto sotto ogni punto di vista, centrando obiettivi di salute rilevanti, come l’età media che continua ad aumentare. La sfida, ora, è rendere qualitativamente validi questi anni di vita in più”.

Redazione Nurse Times

Fonte: Dire

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Alessandro Stievano (referente Fnopi) nominato Chief Nursing Officer per rappresentare l’Italia nei contesti europei e mondiali

Alessandro Stievano, referente per gli Affari internazionali della Fnopi, è stato nominato Chief Nursing Officer…

18/10/2024

Prescrizione infermieristica, Alvaro (Sisi): “Nessuna ingerenza nell’attività dei medici. Allarmismo Fnomceo mina fiducia nel sistema sanitario”

Tiene sempre banco la svolta annunciata dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, con l'introduzione della…

18/10/2024

Sardegna, infermieri pronti allo sciopero. Nursing Up: “Condizioni di lavoro insostenibili. Fallita la mediazione con l’assessorato alla Sanità”

"Il tempo delle promesse è finito. Le condizioni lavorative dei professionisti sanitari infermieri, ostetriche e…

18/10/2024

Infezioni sessualmente trasmesse (IST), aumentano i contagi e cala la consapevolezza. Pronto il vademecum degli specialisti SIMaST

“Sex roulette”, “calippo tour”, chemsex: si moltiplicano soprattutto tra i più giovani occasioni di sesso…

17/10/2024

Charlotte d’Inghilterra sogna di diventare infermiera, Mangiacavalli (Fnopi): “Bel messaggio per i giovani”

"Si tratta di un bella notizia, che sottolinea ancora una volta quanto le professioni infermieristiche…

17/10/2024

Mobilità Toscana, 2.000 infermieri e 1.000 oss chiedono trasferimento

Sono oltre 4mila i dipendenti, tra cui circa 2mila infermieri e 1.000 oss, che costituiscono…

17/10/2024