Infermieri

Calabria, la denuncia di Fp Cgil: “Quei concorsi vanno annullati perché presentano troppe illegittimità”

Attraverso un esposto, la sigla sindacale contesta la regolarità delle procedure per selezionale dirigenti in alcune Asp e aziende ospedaliere.

La Fp Cgil prende posizione sulle procedure attivate in Calabria per la selezione di figure dirigenziali in alcune Asp e aziende ospedaliere. Ed è una posizione dura, manifestata attraverso un esposto inviato al presidente della Regione, al commissario alla Sanità e al dirigente generale del dipartimento regionale Tutela della salute.

“Con tre diversi concorsi – si legge nel testo – sono stati banditi dei concorsi per la copertura di posti da dirigente amministrativo presso le Aziende sanitarie provinciali di Crotone e Vibo Valentia. Quest’ultima, con il bando originario non aveva previsto la riserva dei posti. Successivamente ha riaperto i termini del concorso modificando il bando originario e prevedendo, per l’appunto, la riserva del 50% al personale interno. Tale riserva è stata apposta anche al concorso per dirigente avvocato bandito dall’azienda ospedaliera Pugliese Ciaccio di Catanzaro”. E questa, secondo la Funzione Pubblica Cgil sarebbe “una violazione di legge, atteso che la riserva dei posti al personale interno nella misura del 50% non è prevista per la dirigenza amministrativa in genere, e in particolare per quelle del Servizio sanitario nazionale, ex articolo 26 del decreto legislativo 165/2001”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Ma non basta: “Inoltre l’Asp di Crotone ha bandito anche un concorso per collaboratore tecnico professionale, settore statistico, area D a tempo indeterminato (Guri del 20 luglio 2018 numero 57). In tal senso occorre precisare che la figura del collaboratore tecnico professionale, settore statistico, non è previsto dalla declaratoria dei profili professionali del Contratto collettivo nazionale Sanità attualmente vigente, e parimenti occorre osservare e rilevare che, ai sensi del Ccnl comparto sanità 2016/2018, sono previsti dei comitati paritetici per la definizione dei nuovi profili, i cui lavori non sono ancora terminati. È di tutta evidenza che, nelle more della definizione di tali nuovi profili, continua ad applicarsi la normativa contrattuale vigente”.

Insomma, per Fp Cgil, si tratta di concorsi illegittimi, come affermato senza mezzi termini nell’esposto: “Questi concorsi, oltre a essere palesemente illegittimi per violazione di legge, falsano le procedure concorsuali con l’inserimento delle suddette clausole di riserva, che fanno venir meno il principio di imparzialità, correttezza, buona fede e trasparenza degli atti della pubblica amministrazione, oltre al fatto di creare una evidente disparità di trattamento fra i possibili candidati. Inoltre, oltre che sui profili di dirigente in Regione Calabria, si assiste a una proliferazione di concorsi. Infatti, oltre a quelli sopra menzionati, si devono aggiungere quelli pubblicati dall’Azienda ospedaliera di Cosenza, che per espressa previsione del bando, correttamente, ha già previsto l’utilizzo della futura graduatoria da parte dell’Asp di Cosenza, quello del Ao-Gom di Reggio Calabria e azienda ospedaliera Pugliese Ciaccio di Catanzaro (quest’ultimo ai blocchi di partenza, viste le convocazioni dei candidati per il prossimo 26 settembre e 11 ottobre). Tale modus operandi si registra anche per le altre figure professionali di infermiere professionale e di Oss”.

Ma quale sarebbe stato il corretto modus operandi? “Ragioni di opportunità avrebbero dovuto consigliare di svolgere un unico concorso regionale per tutte le figure professionali, dirigenziali e non, viste le recenti autorizzazioni da parte del commissario ad Acta della Regione Calabria e la contestuale stipula, ab initio, di accordi per l’utilizzo delle graduatoria regionale, sebbene per la scrivente tale utilizzo sia automatico e non necessiti di nessun accordo, essendo il Servizio sanitario regionale unico, come nel caso di specie quella dell’Asp di Catanzaro, sia per il profilo di dirigente amministrativo che di dirigente avvocato”.

In definitiva: “La selezione del personale tutto avrebbe dovuto essere effettuata mediante concorsi unici a livello regionale. Tale scelta, se applicata da subito, avrebbe certamente evitato la pessima performance dell’Ao Pugliese Ciaccio di Catanzaro che, come  noto, è stata costretta ad annullare le preselezioni dei concorsi Oss e infermiere, avendo rilevato serie criticità organizzative nell’espletamento della suddetta procedura concorsuale».

Nell’esposto, infine, la Fp Cgil chiede “un urgente intervento, atto a ripristinare la correttezza delle procedure e soprattutto il rispetto della normativa vigente”. Ma chiede anche “l’annullamento delle procedure concorsuali (Crotone, Vibo Valentia e Ao Pugliese Ciaccio di Catanzaro) per l’illegittimo inserimento delle clausole di riserva e di profili professionali non previsti dal Contratto collettivo nazionale vigente, e infine l’emanazione di precise e dettagliate linee guida per l’espletamento di concorsi regionali e sull’utilizzo delle graduatorie vigenti”.

Redazione Nurse Times

Fonte: www.corrieredellacalabria.it

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

RSA di Como sfida la concorrenza svizzera: assunzioni di OSS con bonus alloggio e 14esima mensilità

La competizione nel settore delle case di riposo si fa sempre più agguerrita, ma la…

06/05/2024

Zuccheri: come capire che ne stiamo assumendo troppi

Il consumo eccessivo di zuccheri, che pure devono far parte di una dieta equilibrata, può…

06/05/2024

Un box per proteggere dalle aggressioni gli infermieri del Triage: la proposta dell’Ausl Toscana Nord Ovest dopo due episodi di violenza a Pontedera (Pisa)

Un box chiuso per proteggere la postazione del Triage e scongiurare eventuali aggressioni agli infermieri. E'…

06/05/2024

L’intubazione endotracheale nel neonato

Metodi di stima e conferma del corretto posizionamento del tubo endotracheale. Autori: Angelini Gessica, Manzari Raffaele,…

06/05/2024

Avviso pubblico per dirigente professioni infermieristiche all’Aou Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, ai sensi dell’art. 15 – septies, comma 1, del…

06/05/2024

Dipendenti “ombra” e contributi non versati in una Rsa di Rimini. Cgil: “Vergognoso sfruttamento”

"Una vergogna e uno sfruttamento intollerabile". Non usa mezzi termini Roberto Battaglia, segretario generale di…

06/05/2024