Cagliari, “Il Brotzu è una nave alla deriva”: sedute operatorie a rischio paralisi

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Diego Murracino (Nursing Up), Gianfranco Angioni (Usb Sanità), Marco Pulisci (Fsi) e Giovanni Congiu (Cisna).

Dopo le dimissioni di tutto lo staff dirigenziale (direttore generale, direttore amministrativo e direttore sanitario), le scriventi organizzazioni sindacali denunciano l’imminente paralisi delle attività.

I segnali sono molteplici, nei mesi scorsi con le nostre organizzazioni sindacali abbiamo letteralmente sradicato un sistema basato sulla violazione delle norme contrattuali, sull’uso improprio di fondi, sull’assenza totale di trasparenza e una indiscutibile condotta antisindacale messo in essere dalla direzione e da alcuni coordinatori delle professioni sanitarie e tecniche.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il richiamo alla legalità ha messo in evidenza l’insufficienza del numero di infermieri necessario per l’attività operatoria. A conti fatti mancano all’appello 48 infermieri per garantirne il funzionamento. Nei reparti di degenza, al Pronto soccorso, nei servizi di diagnosi radiologici la situazione è altrettanto drammatica .

Questo è il risultato del piano assunzioni triennale redatto con dati elaborati dalla direzione sanitaria, infermieristica e tecnica palesemente non veritieri e insufficienti per garantire livelli assistenziali adeguati nel rispetto della sicurezza e delle norme contrattuali.

Sono stati inseriti negli schemi di turnazione dei reparti (al fine di raggiungere sulla carta il numero minimo richiesto dai criteri di accreditamento regionale) infermieri che non lavorano alla assistenza dei pazienti ricoverati, in alcuni casi lavorano in altri edifici.

Le dotazioni organiche previste nel piano assunzioni sono inadeguate, non prevedono la presenza degli operatori socio sanitari nel turno notturno, forse la notte i pazienti ricoverati non hanno necessità di assistenza?

Le scriventi organizzazioni da circa due mesi hanno esercitato il diritto dì accesso agli atti per fare chiarezza e evidenziare alcune situazioni sospette sul probabile uso improprio di fondi contrattuali destinati all’attività dei trapianti ma il direttore del personale si ostina a non fornire i dati richiesti, dobbiamo pensare all’omissione d’atti d’ufficio?

La mobilità interna è priva di regole, non c’è trasparenza, viene negata la progressione economica nonostante gli accordi già firmati e ancora più grave vi è l’implosione dello stress correlato al lavoro con un aumento esponenziale di potenziali errori a danno della salute dei pazienti.

Siamo stanchi del modo in cui si stanno gestendo le risorse umane e professionali, siamo stanchi di vedere quotidianamente l’insoddisfazione dei pazienti, riteniamo urgente e indispensabile un rinnovamento radicale delle figure dirigenziali delle professioni sanitarie e tecniche.

Il nuovo Governo regionale sta ignorando l’emergenza del più importante ospedale della Sardegna. Vista la gravità delle condizioni in cui versa l’Azienda Brotzu riteniamo indispensabile un incontro con l’assessore alla Sanità.

Redazione Nurse Times

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024