Infermieri

Cagliari, avviso pubblico per infermieri presso l’A.O. G. Brotzu

Selezione pubblica per titoli e colloquio per la copertura a tempo determinato di posti di collaboratore professionale sanitario –infermiere– categ. D per le esigenze dell’Azienda Ospedaliera G.Brotzu di Cagliari 

Selezione pubblica per titoli e colloquio per la copertura a tempo determinato di posti di collaboratore professionale sanitario –infermiere– categ. D per le esigenze dell’Azienda Ospedaliera G.Brotzu di Cagliari

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 1870 del 29/08/2018 è indetta una Selezione Pubblica, per titoli e colloquio, per la copertura a tempo determinato di posti di Collaboratore Professionale Sanitario – INFERMIERE (Categ. D ).

L’ammissione alla selezione e le modalità di espletamento della stessa sono stabilite dal vigente CCNL Comparto Sanità, dal DPR 220/2001 e successive modifiche ed integrazioni, dal DPR 445/2000 e ss.mm.ii., dal D.Lgs 165/01 e successive modifiche ed integrazioni, dal D.lgs n.368/99.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Ai posti di cui trattasi è attribuito il trattamento economico previsto dalla normativa vigente al momento dell’assunzione.

E’ garantita “la parità e la pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro“ come stabilito dall’art.3 comma 2 D.P.R. 487/94 a cui rinvia l’art.3 del D.P.R.220/01.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Possono partecipare alla selezione coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:

1) Cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti; ai sensi dell’art. 38, commi 1 e 3-bis del D. LGS 165/01 e ss.mm.ii. possono partecipare i cittadini degli Stati membri dell’Unione

Europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.

I cittadini degli stati membri dell’Unione Europea e degli altri Stati devono possedere i seguenti requisiti:

  • godere dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o di provenienza;
  • essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica Italiana;
  • avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana.

2) Idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato da una struttura pubblica del SSN, prima dell’immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26 comma 1, del DPR 20 dicembre 1979 n. 761, è dispensato dalla visita medica

3) Laurea o Diploma Universitario di Infermiere o titolo equipollente ex Decreto del Ministro della Sanità del 27/07/00 e successive modifiche ed integrazioni.

4)Iscrizione al relativo albo professionale. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione alla selezione (redatte in carta libera secondo lo schema esemplificativo allegato) debitamente sottoscritte, pena esclusione, devono essere spedite con una delle seguenti modalità:

  • a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento
  • mediante Posta Elettronica Certificata all’indirizzo P.E.C. concorsi.selezione@pec.aobrotzu.it

indirizzandola al:

DIRETTORE GENERALE dell’ AZIENDA OSPEDALIERA G. BROTZU – Piazzale A. Ricchi – 09121 Cagliari.

La validità di invio mediante P.E.C. è subordinata all’utilizzo da parte dei candidati di casella di posta elettronica certificata personale. Non è possibile l’invio da casella di posta elettronica semplice, anche se indirizzato alla casella PEC sopra indicata. Si prega inoltre di inviare domanda, debitamente sottoscritta pena esclusione, e allegati in formato PDF, inserendo il tutto, ove possibile, in un unico file.

Non saranno considerate prodotte in tempo utile le domande che pervengano (anche tramite P.E.C.) dopo il termine sopraindicato, qualunque sia la causa del ritardato arrivo.

Ai sensi dell’art. 39 del DPR 445/2000 non viene richiesta l’autenticazione della sottoscrizione in calce alla domanda. La spedizione deve essere fatta, pena esclusione, entro e non oltre il giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sul sito internet aziendale. Qualora detto giorno sia festivo, il termine sarà prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti ad esse correlati è perentorio. A tal fine fa fede il timbro a data dell’Ufficio Postale accettante se inviata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento.

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il giorno: 14 settembre.

Nella domanda di ammissione alla selezione gli aspiranti devono dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e/o 47 del DPR 445/00, consapevoli delle responsabilità penali cui possono andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi e per gli effetti dell’art. 76 del DPR sopramenzionato:

  • il cognome, il nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;
  • l’indicazione della cittadinanza posseduta;
  • il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
  • le eventuali condanne penali riportate o i procedimenti penali in corso
  • il possesso dei titoli richiesti come requisiti al precedente punto 3) e 4) (nella dichiarazione dei titoli di studio deve essere indicata la data esatta del conseguimento e della sede, la denominazione completa dell’Istituto presso il quale sono stati conseguiti nonché, nel caso di conseguimento all’estero, degli estremi del provvedimento Ministeriale con il quale ne è stato disposto il riconoscimento in Italia);
  • la posizione nei riguardi degli obblighi militari ( per i soggetti nati entro il 1985);
  • i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego ( in assenza di precedenti rapporti di pubblico impiego va resa esplicita dichiarazione negativa);
  • gli eventuali titoli comprovanti il diritto di preferenza di legge nella nomina previsti dall’art.5 del D.P.R.487/94, e successive modifiche ed integrazioni;
  • un solo domicilio (ed eventuale recapito telefonico) presso il quale deve esser loro fatta pervenire ogni necessaria comunicazione inerente la selezione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda. I candidati hanno l’obbligo di comunicare gli eventuali cambiamenti di indirizzo all’ Azienda Ospedaliera G.Brotzu. L’Ente non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato ovvero da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

Alla domanda di partecipazione alla selezione i concorrenti devono allegare dichiarazioni sostitutive ai sensi degli artt. 46 e/o 47 DPR 445/2000 dalle quali risulti il possesso dei seguenti requisiti:

  • Dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di ammissione di cui al precedente punto 3) e 4)
  • un curriculum formativo e professionale, datato e firmato, e corredato formalmente di tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito
  • le pubblicazioni edite a stampa, ove esistenti
  • fotocopia di un valido documento di identità
  • un elenco in carta semplice dei documenti e dei titoli presentati.

Si fa presente che il servizio prestato deve essere autocertificato con la dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi dell’art. 47 DPR 445/2000 (vedi allegato “A”) e deve contenere l’esatta denominazione dell’ente presso il quale il servizio è stato prestato, profilo, disciplina ed area di appartenenza e tipologia dell’incarico affidato, il tipo di rapporto di lavoro (esclusivo e non esclusivo, full-time o ad impegno orario ridotto; nel caso di impegno orario ridotto specificare la percentuale di riduzione), il periodo di servizio effettuato, nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare etc.) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso. Inoltre, se il servizio è stato prestato presso il SSN deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Per la valutazione del servizio prestato all’estero o presso organismi internazionali si rimanda alle disposizioni dell’art. 22 del DPR 220/01.

Per i periodi di effettivo servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria e di rafferma, valutabili nei titoli di carriera ai sensi dell’art. 20, comma 2, del Regolamento concorsuale, è necessario che gli interessati specifichino, oltre all’esatto periodo di servizio prestato anche se il servizio stesso sia stato svolto o meno con mansioni riconducibili al profilo a concorso.

Le pubblicazioni devono essere presentate in copia purché il candidato dichiari che la stessa è conforme all’originale mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000 (vedi allegato “C”).

I documenti e i titoli redatti in lingua straniera, escluse le pubblicazioni, devono essere corredati da una traduzione in lingua italiana, certificata conforme al testo straniero dalle competenti autorità diplomatiche o consolari ovvero da un traduttore ufficiale. In mancanza l’Ente potrà non procedere alla relativa valutazione.

Si precisa inoltre che la conformità delle copie all’originale può essere dichiarata solo con la dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi dell’art. 47 DPR 445/2000 (vedi allegato “C”).

IN APPLICAZIONE DELL’ART. 15 DELLA LEGGE 183/2011 NON POTRANNO ESSERE ACCETTATI CERTIFICAZIONI RILASCIATE DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, PERTANTO QUALORA IL CANDIDATO PRESENTI TALI CERTIFICATI GLI STESSI NON SARANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE.

Le dichiarazioni sostitutive devono contenere espressa assunzione di responsabilità ai sensi del DPR 445/2000 e tutti gli elementi e le informazioni necessarie previste dal titolo cui si riferiscono (vedi allegato “B”). La mancanza anche parziale di tali elementi preclude la possibilità di procedere alla relativa valutazione.

Le dichiarazioni sostitutive devono essere presentate unitamente a fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità. La mancanza del documento d’identità preclude la possibilità di procedere alla relativa valutazione.

L’Amministrazione, ai sensi dell’art. 71 del DPR 445/2000, è tenuta ad effettuare idonei controlli, anche a campione, ed in tutti i casi laddove sussistano ragionevoli dubbi sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive di cui all’art. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.

Ai sensi dell’art. 1 comma 1 della L. 23.8.88 nr. 370 a decorrere dall’1.1.89 non sono soggetti all’imposta di bollo le domande ed i relativi documenti per la partecipazione.

VALUTAZIONE DEI TITOLI E COLLOQUIO

La Commissione secondo quanto disposto dal regolamento aziendale sopra richiamato disporrà complessivamente di 60 punti così ripartiti:

  • punti 30 per la valutazione dei titoli;
  • punti 30 per la valutazione del colloquio;

Valutazione dei titoli:

I punti per la valutazione dei titoli, ai sensi del D.P.R. N. 220/2001, sono ripartiti fra le seguenti categorie:

1. Titoli di carriera: punti 15;

2. Titoli accademici e di studio: punti 3;

3. Pubblicazioni e titoli scientifici: punti 2;

4. Curriculum formativo e professionale: punti 10;

Valutazione colloquio:

Il colloquio sarà volto a valutare le conoscenze e le attitudini in relazione al posto da ricoprire e verterà su argomenti scelti dalla Commissione attinenti alla materia oggetto della Selezione e della destinazione del servizio. Il punteggio attribuibile è di 30 punti.

Il colloquio si riterrà superato qualora il candidato abbia conseguito un punteggio minimo di punti 16/30

SI COMUNICA CHE LA DATA IN CUI SI TERRA’ IL COLLOQUIO VERRA’ COMUNICATO AI CANDIDATI MEDIANTE PUBBLICAZIONE SUL SITO INTERNET AZIENDALE.

I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, ora e sede stabiliti saranno considerati rinunciatari alla Selezione quale sia la causa dell’assenza, anche indipendente dalla loro volontà.

Per essere ammessi a sostenere le prove di esame i candidati dovranno esibire, a pena di esclusione, documento di riconoscimento in corso di validità.

GRADUATORIA

La graduatoria sarà formulata dall’apposita Commissione secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato sulla base della valutazione dei titoli presentati e del colloquio, con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del DPR 487/94 e ss.mm.ii..

L’assunzione sarà effettuata nel rispetto della graduatoria generale di merito.

COSTITUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO

Il rapporto di lavoro si costituirà mediante stipula di contratto individuale di assunzione.

Si rende altresì noto che tutte le comunicazioni inerenti la costituzione del rapporto di lavoro verranno trasmesse da parte di questa Azienda Ospedaliera all’interessato direttamente mediante comunicazione all’indirizzo mail o PEC indicate dal candidato nella domanda di partecipazione alla selezione.

I contenuti di tale atto saranno vincolati al rispetto della normativa derivante dalla contrattazione collettiva al momento vigente e dovranno inderogabilmente prevedere una clausola di automatico adeguamento alle eventuali successive modifiche apportate alla disciplina economica e giuridica del rapporto dalla futura contrattazione collettiva di lavoro.

TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. 11 del D. Lgs 30.06.2003, n°196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso le strutture organizzative di amministrazione del personale dell’AOB per le finalità di gestione della selezione e saranno trattati presso una banca dati eventualmente automatizzata anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dal concorso.

Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle amministrazioni pubbliche eventualmente interessate allo svolgimento della selezione o alla posizione giuridico-economica del candidato.

L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 del citato decreto legislativo, tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui quello di far rettificare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché ancora quello di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.

La partecipazione alla presente Selezione presuppone l’integrale conoscenza ed accettazione, da parte dei candidati, delle disposizioni di legge e contrattuali relative alle assunzioni presso le Aziende del SSN e di quelle relative allo stato giuridico ed al trattamento economico del personale.

NORME DI SALVAGUARDIA

Per quanto non particolarmente contemplato nel presente avviso si intendono qui richiamate, a tutti gli effetti, le disposizioni di legge e regolamentari vigenti in materia.

L’Azienda Ospedaliera G.Brotzu si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente bando qualora ricorrano motivi di pubblico interesse o disposizioni di legge, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto.

 

Redazione NurseTimes

 

Allegato

Bando avviso pubblico infermieri e Fac simile domanda 

 

 

Roberta Di Leo

Leave a Comment
Share
Published by
Roberta Di Leo

Recent Posts

L’implosione della professione infermieristica…realtà amara

In data 05/09/2024 si sono tenuti i test di ammissione ai corsi di laurea delle…

08/09/2024

Sanità sotto assedio: Daspo per chi aggredisce medici e infermieri e presenza di militari negli ospedali

Negli ultimi mesi si è assistito a un’escalation di violenze contro medici e infermieri, con…

08/09/2024

FNOPI e OPI Foggia chiedono misure urgenti: “La violenza contro gli infermieri è ormai intollerabile”

La Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI), attraverso la sua presidente Barbara Mangiacavalli,…

07/09/2024

Test di ingresso a infermieristica – sede di Trento: i dati sono drammatici

Serve un piano provinciale di rilancio della professione infermieristica. Senza infermieri è a rischio il…

07/09/2024

Sanità in Sardegna: infermieri in rivolta per stipendi e condizioni di lavoro insostenibili

In Sardegna, infermieri, ostetriche, tecnici di radiologia e di laboratorio vivono una situazione critica. Lo…

07/09/2024

Fond. IRCCS San Gerardo: avviso pubblico per 3 incarichi a tempo determinato di infermiere

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di Incarichi a tempo determinato, della…

06/09/2024