Categorie: NT News

Buona sanità 2015, Adnkronos ed Ipasvi ci illustrano cosa è successo di positivo nel 2015

Una notizia dell’ Adnkronos del 30.12.2015 ha spopolato! Persino l’Ipasvi ha scritto qualcosa in merito alla buona sanità 2015

La notizia ha concluso l’anno lasciando alle spalle situazioni sanitarie spiacevoli e promuovendo un’immagine positiva della Sanità Italiana.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


L’Adnkronos ha valutato diverse mail pervenute alla redazione raccogliendo storie positive di buona sanità ed evidenziando che tante vite sono state salvate da coloro che lavorano mettendo in campo la loro professionalità. La notizia più entusiasmante è che la maggior parte delle storie riguardano il Sud del Paese. Per fortuna qualcuno ogni tanto elogia il Sud!

Fra le storie di buona sanità italiana quella di Antonio Longavita, medico di base di Campobasso, salvato dall’equipe del reparto di Rianimazione dell’ospedale di Potenza. Dell’equipe infermieristica viene apprezzata la preparazione, la disponibilità umana e la comunicazione.

L’italiano guarito dall’Ebola e il primo nato da eterologa in un ospedale pubblico, tra i successi elogiati.

La vicenda della signora Maria Scudo, ricoverata presso la Fondazione Giovanni Paolo II di Campobasso, affetta da leiomiosarcoma uterino, assistita da un’equipe multidisciplinare in modo sincrono, nonostante la difficoltà del caso.

La catena delle donazioni di rene, innescata dalla “donatrice samaritana”; una donna che ha donato il proprio rene ad uno sconosciuto in cambio di nulla, ha fatto scattare sei trapianti concatenati (due al Niguarda, due a Siena e due a Pisa). Pazienti che non potevano ricevere l’organo dai familiari, hanno beneficiato da un trapianto solidale.

Potenza, viene ulteriormente ricordata positivamente per la Rianimazione Cardiologica del S. Carlo; un mittente anonimo che ha perso il fratello (F.E.) ha apprezzato il lavoro del personale sanitario, competente e sollecito, empatico, disponibile umanamente ed efficace nel rapporto con la famiglia.

I familiari dei ricoverati nell’Hospice di Solofra (Av) hanno evidenziato come l’attività sanitaria dell’hospice sia un sollievo non solo per i pazienti ma anche per le famiglie incapaci davanti alla progressione della malattia.

Iniziative e progetti ASL (e di ospedali pubblici) sono state “boccate d’aria” in un periodo di spending review del SSN. L’ASL di Empoli a novembre scorso ha lanciato un corso per migliorare la gestione e la qualità dei servizi, nell’ottica del soddisfacimento dei bisogni dell’utente.

La collaborazione tra l’Aou Senese e l’Istituto Confucio di Pisa Scuola Superiore Sant’Anna, ha consentito a oltre 500 medici cinesi di fare formazione allo Scotte e prossimamente professionisti dell’ospedale saranno ospitati dai migliori centri cinesi per uno scambio di esperienze. La Toscana si è dimostrata innovativa davanti all’attuale situazione immigrativa cinese.

Oltre alle realtà positive espresse dalla notizia Adnkronos, l’Ipasvi evidenzia storie di buona sanità con protagonisti proprio gli infermieri.

A Francavilla Fontana, Lorena Lucia Favilla, un’infermiera ha salvato la vita ad una bimba che rischiava l’annegamento, praticando il massaggio cardiaco e ricevendo poi l’encomio dal sindaco, Antonio Luciani.

L’Expo, poi, ha consentito la diffusione dell’educazione sanitaria per garantire un alimentazione sana, stili di vita per contrastare sovrappeso, obesità e patologie correlate all’alimentazione. Nurse4Expo ha visto infermieri aderenti che hanno sostenuto iniziative di promozione alla salute, promuovendo stili di vita sani per i cittadini, iniziative ampiamente promosse e riportate sul nostro giornale (CLICCA QUI).

Insomma grazie ad una notizia Adnkronos , di buona sanità, si è dato inizio ad una catena di notizie positive che elogiano la buona sanità 2015.

Fieri di essere infermieri e di dimostrare una professionalità che va oltre notizie di malasanità che fanno solo “clamore” e non dimostrano la reale efficacia della Sanità Italiana.

Con l’augurio che il 2016 sia ancor più ricco di notizie positive simili!

Maurizio Limitone

Fonti:

www.ipasvi.it

www.adnkronos.com

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024