Bolzano, dal 10 al 13 novembre gli infermieri protagonisti alla Fiera d’Autunno

Il collegio IPASVI di Bolzano continua il percorso della Federazione Nazionale iniziato in occasione della giornata internazionale dell’infermiere dello scorso 12 maggio 2016 dal titolo “L’infermiere al fianco dei cittadini. Sempre.” In occasione della Fiera d’Autunno, dal 10 al 13 novembre, gli infermieri saranno presenti con un loro stand informativo D22/26 presso il quartiere fieristico.

Un evento importante per mettere in evidenza come l’infermiere possa essere un operatore in grado, attraverso le sue conoscenze specifiche, di far comprendere al cittadino il valore aggiunto che il professionista può dare ad una sanità in continuo cambiamento. Un occasione, inoltre, per gli infermieri di effettuare educazione sanitaria attraverso esercitazioni di primo intervento rivolte alla cittadinanza, con simulazioni di rianimazione cardiopolmonare su manichini sia per adulti che per pediatrici. Si faranno anche dimostrazioni su come assistere i pazienti allettati  attraverso “movimentazione dei pazienti, messa a letto di pazienti con mobilità ridotta, trasferimento sedia a rotelle e letto e altro”; invece per i più piccoli ci saranno attività ludiche con nozioni base di prevenzione.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Quest’anno sarà presente insieme al collegio IPASVI Bolzano anche l’associazione MOMO (l’orfanella protagonista dell’omonimo romanzo di Michael Ende da cui prende il nome l’Associazione ), promotrice delle cure palliative per bambini in Alto Adige, che vuole creare uno spazio in cui accogliere tutte le famiglie colpite, tutelare i loro interessi, e imbastire una rete di contatti e di sostegno in cui i bimbi malati e i loro cari possano prendersi finalmente una boccata di normalità, sentirsi seguiti, aiutati e accolti nella società.

In occasione di questa manifestazione fieristica, ricca di appuntamenti da non perdere, verrà presentato un libretto illustrativo realizzato dal collegio IPASVI Bolzano per far comprendere il suo alto valore sociale, che sarà distribuito a tutti i cittadini che andranno a visitarli presso il loro stand. “Il progetto Fiera – concludono gli infermieri – sarà un’occasione per “toccare con mano” la nostra vicinanza ai cittadini e lo stretto legame che fa del rapporto professionista-paziente un valore importantissimo dell’infermieristica”.

Savino Petruzzelli

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

La spirometria: cos’è e a cosa serve

La spirometria è il test più comune per valutare la funzione respiratoria che si esegue…

29/03/2024

Aou di Sassari, 173 oss assunti in epoca Covid con contratti interinali resteranno a casa dal 1° aprile

Dal prossimo mese potrebbero restare a casa i 173 operatori socio-sanitari (oss) che lavorano per l’Aou…

29/03/2024

Mantoan (Agenas): “Gli infermieri devono guadagnare di più. Il loro è un lavoro duro”

"Ci sono tutte le condizioni per migliorare il nostro sistema sanitario. Io credo che i…

29/03/2024

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024