Bisceglie, aggressione in Pronto Soccorso contro infermieri e medico: presentato esposto

Rimaniamo basiti di fronte all'ennesima aggressione contro il personale sanitario che lavora in "barricata", una violenza brutale che richiede un'attenzione primaria da parte delle istituzioni politiche e sanitarie. 

Ennesimo episodio di violenza contro operatori sanitari nella notte di San Silvestro: vittime due infermieri e un medico

Subito la reazione dei vertici aziendali alla brutale aggressione nei confronti di infermieri e medici del pronto soccorso dell’Ospedale “Vittorio Emanuele II” di Bisceglie, in Puglia. Quattro giovani i protagonisti del grave episodio, tre ragazzi ed una ragazza, che sono stati successivamente identificati e denunciati a piede libero dai carabinieri. L’accusa: minacce ed interruzione di pubblico servizio.

“Depositeremo un esposto in Procura e tuteleremo le posizioni dei dipendenti aggrediti, quello che è successo è inaccettabile” dichiara in una nota Alessandro Delle Donne, direttore generale della Asl Bt.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Succede tutto intorno alle ore 4 del mattino di capodanno. L’ambulanza del servizio emergenza urgenza del 118 accompagnava in ospedale un uomo con una forte intossicazione da alcool. “Mentre stavamo intervenendo sul paziente – ha raccontato il medico – sono giunti in ospedale alcuni suoi conoscenti che hanno cominciato ad aggredire prima verbalmente e poi fisicamente i due infermieri. Inveivano contro la struttura ospedaliera con espressioni molto forti e poi hanno aggiunto aggressioni fisiche”.

Il paziente preso in carico dal personale medico – infermieristico del pronto soccorso di Bisceglie, dopo essersi ripreso ha aggredito il medico.

“Gesti inqualificabili di violenza nei confronti di operatori che fanno solo il loro dovere meritano una risposta forte da parte delle istituzioni – continua il DG – non è possibile subire attacchi verbali e fisici mentre si sta cercando di aiutare chi è in difficoltà. Quanto accaduto non va assolutamente sottovalutato. Ribadisco la scelta di fare un esposto in Procura perchè è giusto che chi ha commesso un reato venga punito e per mostrare concretamente la nostra vicinanza al personale che ha subito l’aggressione. La violenza non ha giustificazioni mai, ma a maggior ragione quando a subirla sono operatori sanitari va contrastata con fermezza e determinazione”, conclude il direttore generale.

I due infermieri hanno subito lesioni guaribili in 13 e 10 giorni, mentre per il medico la prognosi è di 4 giorni.

Rimaniamo basiti di fronte all’ennesima aggressione contro il personale sanitario che lavora in “barricata”, una violenza brutale che richiede un’attenzione primaria da parte delle istituzioni politiche e sanitarie.

 

Massimo Randolfi

Massimo Randolfi

INFERMIERE: Nato a Bari, fondatore di Nurse Times e amministratore del gruppo Facebook "infermiere professionista della salute", la sua passione per l'infermieristica, l'informazione e per l'informatica lo porta ad essere l'anima tecnica del progetto www.nursetimes.org

Leave a Comment
Share
Published by
Massimo Randolfi

Recent Posts

Rinnovo Contratto 2022-2024, Fp Cgil: “Insufficienti le proposte Aran. Trattativa in salita”

Nella nota seguente, a firma di Michele Vannini (foto), segretario nazionale Fp Cgil, il punto…

18/04/2024

Rinnovo Contratto 2022-2024, Fials: “Maggiore trasparenza sull’utilizzo dei fondi contrattuali”

La FIALS esprime le proprie considerazioni sulla bozza del contratto nel settore sanitario, reiterando il…

17/04/2024

Rinnovo Contratto 2022-2024, Nursing Up: “Ridurre da 62 a 60 anni l’eventuale esonerabilità da pronta disponibilità e turni di notte”

Nursing Up chiede di ridurre da 62 a 60 anni l’eventuale esonerabilità dai servizi di…

17/04/2024

Sentenza storica: infermieri demansionati al Policlinico di Foggia riceveranno 30mila euro a testa

La Corte d’Appello di Bari ribalta la sentenza di primo grado a favore degli infermieri…

17/04/2024

Calcolosi renale, nuova tecnica chirurgica introdotta ad Arezzo

All’ospedale San Donato di Arezzo l’equipe urologica guidata adesso dal dottor Filippo Annino ha introdotto…

17/04/2024

Avviso pubblico per infermiere presso l’AUSL di Modena

Avviso pubblico per titoli ed eventuale colloquio per l'instaurazione di rapporti di lavoro a tempo…

17/04/2024