NT News

Bimbo di 2 anni muore di meningite al Maggiore di Bologna

Un bimbo di soli due anni è morto per una sepsi da meningococco nella notte tra il 18 ed il 19 gennaio scorso. Era ricoverato presso l’ospedale Maggiore di Bologna.

L’Ausl ha immediatamente applicato le misure di profilassi per 34 persone tra gli operatori sanitari che hanno assistito il piccolo paziente ed il nucleo famigliare, residente a Bologna.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


 

Il bambino non frequentava l’asilo né altre comunità al di fuori del nucleo famigliare. Ulteriori interventi preventivi rivolti ai contatti stretti e agli operatori sanitari coinvolti sono tuttora in corso.

Secondo la ricostruzione effettuata dall’Ausl, era giunto in pronto soccorso del Maggiore la mattina di venerdì 18 gennaio, poco prima di mezzogiorno, a causa di uno stato febbrile insorto da alcune ore. Alla prima visita si presentava “in buone condizioni generali, presentava un’infiammazione alle alte vie respiratorie e rispondeva alla terapia di paracetamolo, condizioni comuni in periodo di picco influenzale che non hanno richiesto ulteriori provvedimenti”, spiega ancora l’Ausl.

Il paziente è stato poi dimesso alle 12.53 “con terapia antipiretica e antiinfiammatoria”. In serata, attorno alle ore 20, le condizioni cliniche sono peggiorate costringendo i genitori a portarlo nuovamente al pronto soccorso del Maggiore.

Ai sanitari il quadro clinico è apparso subito molto grave, “con segni evidenti di shock settico in atto. Immediate le terapie di supporto vitale, alle quali tuttavia il bambino non ha risposto”, prosegue la nota. Ricoverato in Rianimazione, il bimbo è deceduto nella notte tra il 18 e il 19 gennaio.

Dagli accertamenti è emersa la presenza di Neisseria mengitidis, ceppo del meningococco di tipo B, confermando “la diagnosi clinica di shock settico che, quando provocato da tale batterio, ha esito infausto in elevata percentuale”, conclude l’azienda sanitaria.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Mix caldo-Covid amplifica la fatigue e aumenta i rischi per il cuore: no a integratori “fai da te”, sì al consumo “programmato” di acqua

L'eccezionale ondata di caldo che si abbattuta sul nostro Paese, in concomitanza con l’aumento dei…

29/07/2024

Molise, Asrem condannata per abuso di pronta disponibilità: dovrà risarcire i lavoratori

La Corte di Appello di Campobasso ha condannato l’Azienda sanitaria regionale del Moliese (Asrem) a…

29/07/2024

“Laurea in infermieristica con un corso di due mesi”: la fake che gira sui social

Opi Fi-Pt: «Invitiamo chi incorresse in tali contenuti a segnalarli alla piattaforma» Firenze, 29 luglio…

29/07/2024

Emilia-Romagna, un software gestirà le diagnostiche. Snami Rimini: “Così anche uno scimpanzè può fare il medico”

"Di questo passo, per fare il dottore basterà uno scimpanzè ammaestrato". Questo il sarcastico commento…

29/07/2024

Asl Toscana Sud Est, sindacati all’attacco: “Studenti oss impegnati in corsia per far fronte alla carenza di infermieri. Sindaci, venite in reparto”

"Sindaci, venite in reparto". È l’ultimo appello dei sindacati degli infermieri dopo lo stato di…

29/07/2024

Flat tax del 15% su straordinari di medici e infermieri: conosciamo meglio l’imposta sostitutiva introdotta dal Decreto liste d’attesa

Il DFecreto legge n. 73 del 7 giugno 2024, appena approvato in via definitiva alla…

29/07/2024