Bettoli:“Trasformare gli OSS in infermieri? Soluzione ideale per risolvere subito la carenza”

Proseguono gli sproloqui di personaggi che non hanno la minima idea di come risolvere la grave carenza di personale infermieristico ma che comunque hanno intenzione di dare fiato alla bocca.

È arrivato il turno di Gian Luigi Bettoli, presidente di Legacoopsociali Friuli Venezia Giulia, che critica “quell’agitazione corporativa che tutti i collegi infermieristici d’Italia (da quattro anni ordini, n.d.r.) hanno scatenato contro le prime delibere regionali per avviare i corsi di Oss ‘complementari’. La realtà è questa: non ci sono più infermieri in Italia – ricorda – ed i tanti concorsi banditi o annunciati spostano solamente i pochi infermieri disponibili dal sociale agli ospedali, lasciando sguarnito proprio il territorio e le residenze per anziani.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il ministero della Salute, invece di moltiplicare la formazione universitaria degli infermieri (e comunque ci vorrebbero quattro anni da ora, per averli disponibili), dà indicazioni per restringere ulteriormente il numero di formandi per il prossimo anno accademico. E’ assurdo”.

La possibilità, introdotta per primo dal Veneto, poi dalla Liguria e da altre regioni e contestata duramente dagli Ordini delle Professioni Infermieristiche di tutta Italia sarebbe una risposta valida per rispondere all’emergenza coesistente.

Per Bettoli occorre fornire una risposta, in attesa di una soluzione definitiva. Un problema esiste e trova ordine in diversi fattori: “Oltre al taglio generalizzato del welfare di natura neoliberista, c’è la posizione corporativa delle professioni di area medica, che puntano tutte al ruolo ‘direttivo’ – osserva – Così non abbiamo più medici (ridotti in gran parte a burocrati); gli infermieri sono diventati mini-medici e le assistenti sociali, sono tutte dirigenti dei servizi sociali; i sociologi, poi, si sono infilati negli uffici programmazione, invece di fare ricerca nel territorio; ed ora anche gli educatori sociosanitari si sono fatti il loro ordine, seminando confusione e disorientamento tra gli educatori sociopedagogici, che sono oltre il 90% della categoria.

Pure gli psicologi hanno puntato in alto ma, subendo la concorrenza di miriadi di councelors, finiscono in gran parte per fare gli operatori educativi o assistenziali ‘privi di titolo’. La ministra Lorenzin è arrivata anche ad istituire l’ordine degli Oss (gli addetti all’assistenza). Allora mi domando: chi rimarrà a lavorare concretamente con l’utenza? Di questo passo, rimarranno solo pulitori e badanti, in una condizione di crescente precariato”.

Rispondere subito alla carenza di infermieri

Se questa è la situazione generale delle professioni sociosanitarie, per quanto riguarda in modo specifico i servizi infermieristici “è urgente rispondere subito, come hanno deciso non alcune singole regioni, ma la Conferenza delle Regioni nel suo insieme. La figura dell’OSS – C corrisponde al tradizionale (ed esaurito, sul mercato del lavoro) infermiere generico – riferisce e precisa Bettoli – che opera in collaborazione, e sotto la direzione, dell’infermiere professionale. E’ urgente averne disponibili presto, per coprire questa fase di alcuni anni in cui, altrimenti, le punture ce le dovremo fare da soli.

Quindi non sono Oss (addetti all’assistenza) ma figure maggiormente qualificate, già prevista dal sistema sociosanitario nazionale, di cui dobbiamo eventualmente lamentare il ritardo nell’attuazione. Si tratta di una figura (gli esponenti intelligenti degli OPI lo sanno) che contribuisce a facilitare lo stesso lavoro degli infermieri. E’ ora di finirla con ideologie corporative e polemiche inutili: abbiamo bisogno di risposte di sistema e questa, a breve, è una concreta risposta ad un’emergenza che dura da anni, e durerà altri ancora. Nell’interesse generale”.

Bettoli accenna invece a un altro problema, sempre relativo alla professione infermieristica: “Mi hanno segnalato come, a Roma, nelle strutture residenziali (gruppi appartamento e case famiglia) ci si trovi con numeri abnormi di infermieri delle Asl (fino a sette, in una struttura che, a questo punto, sembra più un reparto che una casa famiglia). Se questo personale fosse utilizzato laddove serve, avremmo un doppio risultato: recuperare infermieri in funzioni proprie, e liberarci di infermieri dove bisogna fare riabilitazione e reinserimento sociale”.

Dott. Simone Gussoni

Fonte: redattoresociale.it

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024