Bando della ricerca finalizzata 2019: approvate le graduatorie per il finanziamento dei progetti

Il ministero della Salute mette a disposizione dei ricercatori 100 milioni di euro.

Ammontano a 100 milioni di euro i fondi per la ricerca sanitaria messi a disposizione dal ministero della Salute con il Bando della ricerca finalizzata 2019. Attraverso questo strumento il dicastero stanzia ogni anno risorse per i ricercatori che intendono condurre progetti di ricerca sanitaria, nell’intento di assicurare lo sviluppo e la qualità delle prestazioni del Servizio sanitario ai cittadini.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Nell’ambito del Bando il Comitato tecnico sanitario ha approvato la graduatoria finale e l’attribuzione del finanziamento ministeriale alle tipologie progettuali “Giovani ricercatori” GR, “Ordinari di ricerca finalizzata” (RF) e “Cofinanziati” (CO), collocatisi in posizione utile.


I risultati del Bando in cifre – Sono stati 1.703 i progetti presentati da ricercatori operanti in strutture del Servizio sanitario nazionale e certificati dai rispettivi destinatari istituzionali. I progetti finanziabili sono: 107 progetti ordinari di ricerca finalizzata; 104 progetti presentati da giovani ricercatori; 7 progetti cofinanziati; 38 borse di studio rivolte a giovani ricercatori sotto i 33 anni, previste nella sezione Starting Grant. Questi si aggiungono ai due progetti dei “Programmi di rete” NET e al progetto di ricerca sulla Fibromalgia (quest’ultimo ha visto coinvolte tutte le regioni con il coordinamento della regione Liguria), per un finanziamento complessivo pari, appunto, a 100 milioni. La percentuale di proposte finanziate è risultata essere circa del 15% di tutti i progetti presentati.

La valutazione dei progetti – Come previsto dal Bando della ricerca finalizzata, la valutazione dei progetti è stata svolta in modo da assicurare una netta separazione tra le fasi amministrativa, di valutazione e di audit. La fase amministrativa è stata svolta dagli uffici 3 e 4 della Direzione generale della Ricerca e dell’innovazione in sanità del ministero della Salute.

La valutazione si è svolta in due fasi: una valutazione da parte di revisori internazionali, secondo il sistema della peer review, e una successiva a specifici panel scientifici (uno per sezione) per l’ulteriore verifica e validazione della graduatoria di merito. L’audit è stato svolto dal Comitato tecnico sanitario, che, dopo avere effettuato le verifiche previste dal Bando, ha stilato una graduatoria definitiva specifica per ogni tipologia progettuale, approvando la relativa attribuzione del finanziamento.

Le graduatorie finali sono pubblicate sul sito web del ministero della Salute, nella pagina dedicata al Bando della ricerca finalizzata 2019.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Nuovo Registro Professionale Unico Nazionale per gli OSS: un passo cruciale per la professione dell’assistenza

L’Italia fa un significativo passo avanti nel riconoscimento e nella valorizzazione degli Operatori Socio Sanitari…

31/08/2024

Aggressioni ai sanitari del G.O.M. di Reggio Calabria: l’OPI condanna la violenza e chiede azioni concrete

L'Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Reggio Calabria ha preso una posizione netta in seguito…

31/08/2024

ASL BT e soccorso neonatale/pediatrico: arriva il carrello emergenze al Pronto Soccorso di Bisceglie

L’emergenza/urgenza è un settore che richiede preparazione, lucidità ed esperienza e non per ultimo la…

31/08/2024

Infermiere accusata di truffa e falso: ottiene il congedo per assistenza e lavora altrove

Un'infermiera cinquantenne, dipendente dell'Asl5 della Spezia, è finita al centro di un'inchiesta della Procura della…

30/08/2024

Trasfusione di sangue infetto: 850mila euro di risarcimento agli eredi di una donna di Enna

Il Ministero della Salute ha riconosciuto un risarcimento di 850mila euro ai due eredi di…

30/08/2024

Scandalo all’Ospedale di Avola: medico scrive ‘Scassamaroni’ nel referto di un paziente

Avola (Siracusa), 30 agosto 2024 – Un episodio increscioso ha scosso l’ospedale di Avola, in…

30/08/2024