Avellino, ospedale Moscati nel caos: “Anziani in attesa di ricovero sulle barelle del Pronto soccorso”

La denuncia del consigliere regionale Vincenzo Ciampi, che ha presentato un’interrogazione al governatore De Luca.

“La drammatica situazione rappresentata da pazienti e operatori sanitari dell’ospedale Moscati di Avellino mi ha spinto a presentare un’immediata interrogazione al presidente della Giunta regionale della Campania. Al momento decine di anziani sono in attesa di ricovero su barelle nel Pronto soccorso dell’ospedale, mentre il reparto di Geriatria è chiuso. A questo punto mi chiedo se ciò accada per la mancanza di dirigenti medici. Una situazione assurda in una fase in cui la pandemia continua a rendere gli anziani i più deboli tra i cittadini”. Così Vincenzo Ciampi (foto), consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, che ha depositato un’interrogazione al governatore della Campania, Vincenzo De Luca.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Il Pronto soccorso – prosegue – va in affanno perché i pazienti geriatrici sono dirottati in quel reparto, che così è distolto dalla sua attività preminente. Ho chiesto al presidente se misure come il potenziamento della medicina territoriale, i medici di famiglia e le Aft con medici di base siano state potenziate per fare da filtro agli accessi che ingolfano il Pronto soccorso, e comunque se l’unità operativa di Geriatria dell’Azienda ospedaliera di Avellino abbia la dotazione organica necessaria per la sua riapertura. Mi chiedo se e quando sarà riattivato il reparto, essenziale in una provincia con un numero rilevante di residenti anziani. Sono vicino a operatori e pazienti, assicuro il mio massimo impegno”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Aggressioni al personale sanitario, Ceccarelli (Coina): “Fenomeno legato a mancata valorizzazione dei professionisti e disagi del Ssn”

"L’Italia è arrivata ai primissimi posti in Europa per la drammatica percentuale di aggressioni di…

18/09/2024

Indagine Nursing Up tra i Paesi Ue: Italia agli ultimi posti per interesse dei giovani verso la professione infermieristica

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Professione infermieristica sempre meno attraente…

18/09/2024

Assistente infermiere, Giuliano (UGL Salute): “Rischio di confusione su ruoli e responsabilità. Serve riforma per valorizzare oss”

“La figura dell’assistente infermiere è un ibrido che scontenta tutti. Avevamo già sollevato dubbi e…

18/09/2024

Medicina di emergenza: la gestione del paziente acuto e critico dal territorio all’ospedale

La dott.ssa Giulia Tufi consegue un master di II livello e presenta la sua tesi…

18/09/2024

Sanità privata: sciopero nazionale Aiop-Aris il 23 settembre

Coinvolti oltre 200mila lavoratori. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl: “Serve rispetto per un…

18/09/2024

Non solo Foggia: nuova manifestazione a Roma il 20 novembre. Le richieste di Anaao Assomed, Cimo-Fesmed e Nursing Up

“La manifestazione di Foggia, che ha visto la partecipazione di centinaia di colleghe e colleghi,…

18/09/2024