NT News

Aumento di 240 euro al mese per gli infermieri tedeschi dopo una settimana di scioperi

Un aumento salariale dell’8% in tre anni interesserà oltre 1 milione di dipendenti pubblici garantendo loro una busta paga più pesante.

Saranno almeno 240 gli euro in più al fine mese: tale intesa costerà ai Lander tedeschi circa 7 miliardi di euro da qui al 2021. L’accordo è stata raggiunta tra governo e sindacati al termine di una settimana di scioperi e manifestazioni in tutto il Paese

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Oltre 1 milione di lavoratori dei servizi pubblici di 15 Länder tedeschi hanno spuntato un aumento delle retribuzioni dell’8% in 33 mesi, come previsto dall’intesa raggiunta tra governo e sindacati.

Gli aumenti avranno un effetto retroattivo dal primo gennaio. Quest’anno verrà garantito un +3,2%, nel 2020 si aggiungerà un ulteriore +3,2% e nel 2021 è previsto un nuovo incremento dell’1,4%. Nel complesso l’aumento minimo sarà di 240 euro di cui 100 già quest’anno. I sindacati avevano chiesto un aumento del 6% in 12 mesi.

L’accordo sottoscritto riguarderà 800mila lavoratori dipendenti e poi verrà esteso ad altri 1,1 milioni. Secondo le stime dei sindacati ne beneficeranno complessivamente 2,3 milioni di persone: funzionari, insegnanti, militari, infermieri, giudici ed ecclesiastici. Il numero uno del sindacato Ver.Di Frank Bsirske l’ha definito “il migliore accordo da molti anni”.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Foggia, ancora violenza al Riuniti: uomo picchia col braccio ingessato due infermieri e un vigilante

E' stato sottoposto agli arresti domiciliari dalla Polizia l'uomo di 33 anni che ieri, recatosi…

11/09/2024

Assistente infermiere, Ceccarelli (Coina): “Pericoloso passo indietro”

Nel seguente comunicato stampa le riflessioni di Marco Ceccarelli, segretario nazionale Coina. Definire un pasticcio…

11/09/2024

Fnopi su elezioni Opi: “Garantire massima partecipazione”

Elezioni trasparenti, pluralismo garantito, tutela dei diritti degli infermieri alla scelta della rappresentatività a livello…

11/09/2024

Fials Milano: “Gravi disagi nelle case di comunità. Regione indifferente”

La situazione delle case di comunità in Lombardia, nate dal progetto di trasformazione dei poliambulatori,…

11/09/2024

Opi BAT: “Fermiamo le aggressioni contro infermieri, medici e operatori sanitari”. Chiesto un intervento urgente di prefetto e Governo

Dal presidente di Opi BAT, dottor Giuseppe Papagni, arrivano una ferma condanna e una richiesta…

11/09/2024

Accreditamento Rsa, Snalv Confsal: “Serve una governance nazionale per risolvere il problema. C’è la disponibilità del Governo”

Si è tenuto la scorsa settimana, presso la sede del ministero del Lavoro di via…

11/09/2024