Attentato a Barcellona, parla l’Infermiere che ha cercato di rianimare alcuni feriti: “Era una carneficina, non c’è stato nulla da fare”

Ancora paura in Spagna. Un nuovo attacco terroristico ha avuto luogo su Las Ramblas, la passeggiata lunga 400 metri nel centro di Barcellona, che collega Plaza Catalunya con il Porto antico

Ancora paura in Spagna. Un nuovo attacco terroristico ha avuto luogo su Las Ramblas, la passeggiata lunga 400 metri nel centro di Barcellona, che collega Plaza Catalunya con il Porto antico

Un furgone bianco ha percorso a gran velocità la via prima di terminare la sua corsa schiantandosi contro un’edicola. Ha mietuto decine di feriti e morti lungo il percorso. Il fatto è accaduto ieri attorno alle ore 17.30.

Le autorità spagnole hanno intensificato il livello di allarme riuscendo a scongiurare nella notte un secondo attentato a Cambrils, apparentemente collegato al precedente. Sei civili sono rimasti feriti. Le forze dell’ordine hanno ucciso cinque terroristi a bordo dell’auto.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Albert Tort, infermiere di 47 anni che vive in zona Rambala è sceso in strada per cercare di aiutare i numerosi feriti:

Era una carneficina, un vero disastro. Ho contato davanti ai miei occhi almeno 6 cadaveri. Ho provato a rianimare un uomo ma non c’è stato nulla da fare. Le ferite erano troppo gravi.

Molti infermieri spagnoli non in servizio sono stati richiamati negli ospedali. Chi avrebbe dovuto smontare invece ha trascorso la notte in ospedale soccorrendo le numerose vittime. In seguito all’invito delle autorità a donare sangue si sono create lunghe file di donatori nelle sedi indicate.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Sanità, M5S: “rinnovo contratto offensivo, è schiaffo al personale”

Roma, 30 lug. – “La proposta di rinnovo del contratto per il personale sanitario è…

30/07/2024

Bronchiolite, Di Mauro (SIPPS): “Lascia il segno. Non lasciamola entrare”

"Quando si comunica ai genitori che loro figlio ha una bronchiolite, anche se lieve, si…

30/07/2024

Hiv: a Berlino il settimo caso di guarigione

Negli oltre 40 anni trascorsi dalla scoperta del virus Hiv la scienza è riuscita a curare…

30/07/2024

Concorso infermieri Piemonte, assessore Riboldi: “Ricorso al Tar improcedibile: Asl possono assumere”. Sarà prorogata la graduatoria oss

“Azienda Zero ha già depositato una richiesta di improcedibilità del ricorso al Tar, a fronte…

30/07/2024

Valle d’Aosta, “Riconoscere agli oss l’indennità di rischio. Lavoro usurante? Se la proposta non diventa legge, è solo aria fritta”

"Agli operatori socio-sanitari (oss), anche in molte strutture della Valle d'Aosta, non viene riconosciuta l'indennità…

30/07/2024

Uil- Fpl: Forti criticità nell’istituzione della figura di “Assistente Infermiere”

Nel panorama della sanità italiana, emerge una criticità che desta grande preoccupazione: l’istituzione per legge…

30/07/2024