Assunzioni di infermieri nel 2016. Stabilizziamo i precari? … stop alla Medicina Difensiva Trovati i fondi economici!

L’ assunzione di infermieri torna ad essere discussione in sedi istituzionali. A Marzo 2016 verranno indetti concorsi per l’assunzione di infermieri e questo grazie all’incontro Governo-Regioni .

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La scorsa settimana , il 5 novembre 2015, in un incontro con il Governo, la Conferenza delle Regioni, ha presentato una serie di emandamenti senza oneri finanziari per lo Stato, con l’intento di sospendere l’espressione del parere sul disegno di legge “Legge di Stabilità 2016”. (Fonte: www.quotidianosanità.it )

In un emendamento governativo, che verrà evidentemente depositato in commissione Bilancio alla Camera, vi saranno norme per un effettivo risparmio economico nel SSN, riducendo pratiche di Medicina Difensiva (esami  diagnostici, farmaci, prestazioni mediche e sanitarie). La Medicina Difensiva ci costa dai 10 ai 13 MLD secondo la stima della commissione sprechi del Senato. Alcuni sostengono che abbattere i costi per la Medicina Difensiva, vuol dire ridurre la tutela del cittadino, ridurre l’autonomia medica e dettare politiche sanitarie in linea con logiche di risparmio. Ma è proprio così o in realtà la Medicina Difensiva è un vero e proprio “scudo” contro i contenziosi legali?

L’abuso dei beni pubblici è un fenomeno da contrastare se considerato anche in funzione di logiche più labirintiche ma veritiere: l’impiego di risorse economiche per far fronte alle spese di Medicina Difensiva, non permettono di garantire l’assunzione di personale in una realtà ridotta ai minimi termini!

Bisogna riqualificare le transazioni tra medico e paziente, con controlli, informando, formando e puntando sulla qualità. La classe medica crede di essere delegittimata nelle scelte professionali e damansionata a classe impiegatizia, ma in realtà quello che viene chiesto è un agire eticamente chiaro, corretto e funzionale ad un quadro sanitario nazionale in difficoltà. La classe medica dovrebbe considerare questa manovra come una richiesta di maggiore professionalità (a quella che già hanno) con l’aggiunta della visione economicista del loro agire. In fondo gli si chiede solo uno sforzo in più: ponderare le scelte! (Fonte: www.ilfattoquotidiano.it

 )

Le stime prevedono un risparmio (grazie a questo emendamento) di circa 300MLD che andrebbero a finire come fondo per l’assunzione di 6000 unità di personale sanitario, 50% medici e 50% infermieri. Dunque vi sarà l’assunzione di infermieri  (3000)… 1500 saranno stabilizzati attingendo dal precariato e 1500 saranno nuovi assunti.

“(…) una procedura concorsuale straordinaria per l’assunzione di personale medico e infermieristico, con una quota di posti riservati per la stabilizzazione dei precari. (…)” lo disse il ministro B. Lorenzin nel Question Time alla Camera lo scorso fine Novembre. (Fonte: www.dire.it )

Questo emendamento è all’esame del Mef e già da Gennaio le Regioni potranno assumere personale a tempo determinato con formula 3+3 a garanzia della normativa europea applicata alla turnazione lavorativa. Entro Febbraio ogni Regione presenterà un reale fabbisogno di operatori e, già da Marzo 2016, potranno essere indetti bandi di concorso straordinari, parliamo di assunzione di infermieri a tempo indeterminato!

Inoltre è stato calendarizzato per il 15 Dicembre prossimo, l’esame da parte delle commissioni della Camera circa il provvedimento dopo l’approvazione della Legge di Stabilità … e quindi si capirà qualcosa delle norme sulla responsabilità professionale. Attendiamo l’ultima parola del Parlamento!

Vogliamo trovare il modo per permettere l’assunzione di infermieri o no? Vogliamo stabilizzare i precari … figli di politiche contorte e distorte?

Maurizio Limitone

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024