Asl To4, gara truccata per la fornitura di camici: condannati tre infermieri e un oss

Gli imputati sono stati riconosciuti colpevoli di turbata libertà degli incanti per aver tentato di favorire la Paul Hartmann Spa.

Sono quattro le condanne inflitte dalla gip torinese Rosanna Croce per la gara truccata volta a favorire la Paul Hartmann Spa nella fornitura di camici sterili monouso all’Asl To4.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Loredana Miglietta, 53 anni di Lessolo, caposala dell’ospedale di Cuorgné, dovrà scontare un anno e due mesi di carcere, decisi in rito abbreviato, e 400 euro di multa. E’ stata riconosciuta colpevole di turbata libertà degli incanti, in quanto faceva parte della commissione aggiudicatrice della gara d’appalto.

Insieme a lei, sempre per lo stesso reato, sono stati condannati a un anno e due mesi, più 400 euro ciascuno, altri due componenti della commissione aggiudicatrice: i torinesi Francesco Ceravolo, 54 anni, coordinatore infermieristico dell’ospedale Maria Vittoria, e Valentino Marchesan, 49 anni, coordinatore infermieristico di sala operatoria all’ospedale Giovanni Bosco. La giudice ha poi riconosciuto una provvisionale di 3mila euro per ciascuno degli imputati, a cui si aggiungeranno i danni patrimoniali riconosciuti all’Asl To4, che si è costituita parte civile. La condanna più alta – due anni e 6 mesi – è stata inflitta, sempre in abbreviato, ad Antonio Aurilia, 44 anni, operatore socio-sanitario dell’ospedale Le Molinette di Torino.

Le condanne riguardano solo quattro degli indagati nell’inchiesta “Molosso”, condotta dal pm Giovanni Caspani, nell’ambito della quale, un anno fa, la Finanza aveva eseguito un’ordinanza nei confronti di 19 persone. Gli altri andranno a processo il prossimo 13 gennaio. Il pm Giovanni Caspani ravvisò allora un sistema di corruzione in alcune Asl piemontesi: oltre all’Asl To4, anche quelle di Novara, Asti e Alessandria.

Le indagini partirono dalla denuncia di un dirigente del Cto di Torino dopo aver accertato un ammanco, per un valore di circa 300mila euro, di un prodotto farmaceutico chiamato Bon Alive (sostituto osseo). Nel corso delle indagini furono trovate a casa di un dirigente della Paul Hartamann le foto di tre paia di orecchini da regalare a tre caposala.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024