NT News

Asl Napoli 2, elenco dei vincitori al concorso divulgato prima dell’inizio delle prove: i candidati denunciano l’accaduto

Nuove ombre calano su uno dei concorsi pubblici più attesi riguardanti il settore sanitario. Come denunciato dall’assessore alla Sanità campano Francesco Emilio Borelli, i nominativi dei vincitori del concorso pubblico per operatori sociosanitari dell’Asl Napoli 2 sarebbero stati resi noti per errore ancora prima che si svolgessero le prove selettive.

Un gruppo di candidati avrebbe presentato un esposto in Procura della Repubblica per denunciare quanto accaduto. Tra i dati resi noti per sbaglio sarebbe apparso un elenco con tanto di nomi e cognomi dei vincitori, cifre pagate e metodo dell’imbroglio.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Borrelli: “chiediamo massima chiarezza e verifica certa su quello che è successo”.

Il consigliere regionale dei Verdi Borelli

Una nota ufficiale con tanto di denuncia e spiegazione delle modalità con cui sarebbe stato manomesso e condizionato il concorso per Oss alla Asl Napoli 2 è stato inviato al Direttore della struttura Sanitaria, alla Procura di Napoli Nord e alla Guardia di Finanza per mano del consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli membro della commissione sanità che ha ricevuto un esposto e anche una registrazione ad opera di persone direttamente coinvolte nell’imbroglio.

Oltre ai nomi sono state spiegate anche le cifre che sono state pagate per vincere senza merito. In particolare si fa riferimento alle modalità con cui sarebbe stato manomesso il concorso e si fa presente che sono emersi prima del concorso i nomi di chi effettivamente poi ha superato le prove. Gli stessi che avrebbero superato il concorso alla Asl Napoli 2 risulterebbero poi aver avuto punteggi bassissimi al medesimo concorso al Cardarelli.

“In particolare, si segnala le modalità di risposta ai questionari della prova preselettiva. Infatti, la “non risposta”, lasciando in bianco le vari opzioni, lascia spazio a sospetti di possibili manipolazioni successive alla consegna dell’elaborato. Nelle recenti prove preselettive – spiega Borrelli – per le medesime categorie di dipendenti svolte presso il Cardarelli, in caso di non risposta ad un determinato quesito era richiesto di annerire tutte le opzioni, in modo da non poter subire in fase di correzione alcun “aggiustamento”. Pertanto ho invitato chi di dovere ad apportare le modifiche suggerite nelle prove
preselettive per il concorso di dieci posi OSS a tempo indeterminato.

“Inoltre – continua Borrelli – ho chiesto di verificare le gravi notizie riportate nella denuncia con tanto di nomi e cognomi dello stesso denunciante e di tutte le persone coinvolte con modalità che apparirebbero gravissime al fine di dare certezza di legalità e trasparenza nella procedura conclusa per l’avviso pubblico e di vigilare ed adoperarsi affinché venga garantito, senza alcuna ombra di dubbio – la massima trasparenza per le procedure in corso per il Concorsi per dieci posti 055 a tempo indeterminato”.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Disturbi cardiaci: il meccanismo di azione dell’ivabradina sulla proteina bersaglio HCN4

Il battito cardiaco è in prima istanza un processo elettrico ed è per sua natura…

16/07/2024

Torino, intervento ad alto rischio salva la vita a bambino affetto da rara patologia infettiva

All’ospedale infantile Regina Margherita di Torino è stato salvato con un intervento ad altissimo rischio…

16/07/2024

Pescina (L’Aquila), oss salva la vita a uomo colto da infarto

Un massaggio cardiaco durato 13 minuti, senza mai fermarsi. A praticarlo è stato Domenico Ruggeri, un operatore…

16/07/2024

Nuova geografia del sistema sanitario in Sicilia: SHC, Migep e Stati Generali Oss chiedono di partecipare al processo

Di seguito la lettera inviata al governatore siciliano Renato Schifani e all'assessore regionale alla Salute,…

16/07/2024

Infermiere di ricerca: una nuova figura professionale al Centro Sclerosi Multipla del San Raffaele

Grazie al contributo di Roche una nuova figura professionale è nata al Centro Sclerosi Multipla dell’Irccs Ospedale San…

16/07/2024