Arrestato pedofilo: era un assistente di bimbi disabili

Il pedofilo. Il terrore di ogni genitore, di ogni infante e di ogni persona che fa dell’aiuto ai bambini la propria ragione di vita. Era nascosto a scuola, dietro a un aspetto impeccabile e serio. Un “assistente educativo culturale” (AEC) è stato fermato a Roma per abusi su un bimbo disabile.

La scuola. Un luogo sicuro, dove si dovrebbe poter mandare i propri figli con serenità. Un luogo di educazione, di crescita e anche di assistenza per tutti quei bambini che presentano delle difficoltà. Come Marco (lo chiameremo così), affetto da autismo. Parliamo proprio di questo, di un bimbo autistico e della sua scuola, dal nome bello e pregno di speranza: “Bambini del mondo”(Cinecittà Est, Roma).

Marco ha bisogno di assistenza continua, essendo equiparabile a un bambino di tre anni e, pertanto, un Assistente Educativo Culturale (AEC), è stato incaricato di accompagnarlo e di assisterlo. Si tratta di un uomo di 54 anni, romano. Tra i suoi compiti dovrebbe esserci quello di promuovere l’autonomia di Marco, quello di facilitare il suo processo di integrazione e di comunicazione in classe, quello di rendergli accessibili le attività scolastiche (didattiche o ricreative che siano). Questo prevede la sua figura professionale. Quando il bimbo deve andare in bagno o uscire dall’aula per qualsiasi motivo, è proprio l’AEC ad accompagnarcelo; per poi riportarlo in classe.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Ma da qualche settimana, ogni volta che i due si assentano, impiegano un tempo sempre maggiore a ritornare. Qualcosa non quadra. Alcune maestre si insospettiscono…Finché una di loro, il 20 febbraio, decide di sporgere denuncia alle forze dell’ordine.

Partono così le indagini, coordinate dalla locale Procura e svolte con l’ausilio di intercettazioni audio-video; intercettazioni che purtroppo permettono di “cristallizzare” il reato, terribile, triste, agghiacciante: l’assistente AEC è un pedofilo.

Viene arrestato il 9 marzo e dovrà rispondere di violenza sessuale aggravata. G.P., queste le sue iniziali, era conosciuto come una persona seria ed affidabile. Collaboratore esterno della scuola, era dipendente di una società cooperativa. Incensurato. Il suo domicilio, la sua automobile e l’armadietto che usava presso la scuola sono stati perquisiti dalla polizia, che ha sequestrato tutto il materiale informatico trovato. Sono infatti in corso altre indagini, per verificare che non siano stati commessi dall’uomo altri reati terribili di questo tipo.

Lui ora è in carcere, a disposizione dell’autorità giudiziaria. Durante l’arresto è rimasto in silenzio. Era un Assistente Educativo Culturale, avrebbe dovuto assistere, proteggere ed aiutare bambini disabili.

Un pensiero va al piccolo Marco ed alla sua famiglia.

Redazione Nurse Times

Fonti:

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Sanità, M5S: “rinnovo contratto offensivo, è schiaffo al personale”

Roma, 30 lug. – “La proposta di rinnovo del contratto per il personale sanitario è…

30/07/2024

Bronchiolite, Di Mauro (SIPPS): “Lascia il segno. Non lasciamola entrare”

"Quando si comunica ai genitori che loro figlio ha una bronchiolite, anche se lieve, si…

30/07/2024

Hiv: a Berlino il settimo caso di guarigione

Negli oltre 40 anni trascorsi dalla scoperta del virus Hiv la scienza è riuscita a curare…

30/07/2024

Concorso infermieri Piemonte, assessore Riboldi: “Ricorso al Tar improcedibile: Asl possono assumere”. Sarà prorogata la graduatoria oss

“Azienda Zero ha già depositato una richiesta di improcedibilità del ricorso al Tar, a fronte…

30/07/2024

Valle d’Aosta, “Riconoscere agli oss l’indennità di rischio. Lavoro usurante? Se la proposta non diventa legge, è solo aria fritta”

"Agli operatori socio-sanitari (oss), anche in molte strutture della Valle d'Aosta, non viene riconosciuta l'indennità…

30/07/2024

Uil- Fpl: Forti criticità nell’istituzione della figura di “Assistente Infermiere”

Nel panorama della sanità italiana, emerge una criticità che desta grande preoccupazione: l’istituzione per legge…

30/07/2024