Medici

Aritzo (Nuoro), “Niente dottore in guardia medica e turno coperto da un infermiere”: è polemica

Botta e risposta tra il consigliere regionale Gianfranco Ganau (medico cardiologo), che annuncia un’interrogazione all’assessore alla Sanità, e il direttore generale dell’Asl 3 Nuoro, Paolo Cannas.

“È giunta notizia che il turno di guardia medica ad Aritzo (Nuoro, ndr) sia stato coperto da un infermiere, a seguito della carenza di medici”. Questa la denuncia su Facebook del consigliere regionale Gianfranco Ganau, capogruppo del Pd, ex sindaco di Sassari e medico cardiologo.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Ci chiediamo – prosegue – chi abbia autorizzato tale azione e se sia stata correttamente informata la popolazione, visto che l’infermiere non può fare diagnosi né prescrivere terapia. Pare, tra l’altro, che la retribuzione oraria riconosciutagli sia di gran lunga superiore a quella riconosciuta ai medici. Forse, se si adeguassero le tariffe, ci sarebbe una maggiore disponibilità di sanitari per coprire i turni. La verità è che non c’è nessun governo nella sanità regionale e che la pseudo-riforma del Centro-destra ha creato solo un’instabilità del sistema, con azioni di progressiva dequalificazione dei servizi (vedi medici a gettone nei pronto soccorso). Presenteremo un’interrogazione all’assessore alla Sanità per individuare le responsabilità di quanto denunciato”.

Paolo Cannas (dg Asl 3 Nuoro)

Un post divenuto virale, quello di Ganau, al quale ha risposto attraverso una nota Paolo Cannas, direttore generale dell’Asl 3 Nuoro: “In riferimento ai recenti interventi postati sui social media, a seguito dell’avvio ‘sperimentale’ dell’infermiere di comunità (come da Decreto ministeriale n. 77) nell’area distrettuale di Sorgono, la direzione dell’Asl n. 3 di Nuoro comunica che il Servizio di continuità assistenziale deve essere certamente garantito, e su questo la Asl sta continuando a investire tempo e risorse al fine di implementare il personale medico”.

Aggiunge la nota dell’Asl: “Altra cosa è, invece, la sperimentazione, voluta e concordata con l’assessorato regionale alla Sanità, dell’infermiere di comunità. Sperimentazione di una figura peraltro prevista dal DM 77, che insieme alla teleassistenza e alla telemedicina fa parte di un progetto che prevede la presa in carico globale del paziente nel modello medicina di prossimità. Tale modello sperimentale prevede che vi siano più servizi nel territorio, che completano l’offerta sanitaria, ovvero:

  1. La teleassistenza, ossia il monitoraggio del comportamento di pazienti ‘fragili’, con una assistenza alle persone che vivono da sole e devono essere costantemente monitorate e seguite nei comportamenti e stili di vita;
  2. la Telemedicina, che invece monitora a distanza i parametri vitali di particolari categorie di pazienti. A tal proposito l’Asl di Nuoro sta partendo con 400 pazienti affetti da scompenso cardiaco, ai quali sarà garantito questo servizio innovativo, capace anche di migliorare nettamente la qualità della vita.
  3. Infine gli infermieri di comunità, che completano una presa in carico moderna e funzionale sul territorio ed effettuano un ‘triage’ necessario per indirizzare il paziente.

Per quanto concerne i parametri della remunerazione di infermieri, medici o ingegneri che si occupano di questo progetto, sono quelli regolamentati dal Contratto collettivo nazionale di lavoro. L’infermiere nella giornata di ieri (mercoledì 14 dicembre, ndr) ha semplicemente svolto il suo normale servizio di lavoro, nel proprio turno di attività, oggi rientrante anche nel progetto sperimentale che abbiamo attivato”.

Redazione Nures Times

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Nursing Up: “Reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in un pericoloso boomerang!”

Sanità, Nursing Up De Palma. «Piano Bertolaso su reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in un…

25/04/2024

Epilessia: cos’è, classificazione e tutte le cure disponibili

Le crisi epilettiche sono episodi di attività elettrica anormale nel cervello che causano varie manifestazioni…

25/04/2024

Il 25 aprile: quando la resistenza salvò vite umane, anche in campo sanitario

Il 25 aprile è una data simbolica per l'Italia, celebrando la liberazione dal nazifascismo. Ma…

25/04/2024

Tesi infermieristica. Picc: nuove prospettive per gli accessi vascolari

Data l’inserzione periferica, il PICC è una tecnica non specificatamente medica, quindi attuabile dagli infermieri…

25/04/2024

Sentenza storica: infermieri della ASL Viterbo hanno diritto ai buoni pasto

Una sentenza epocale (n. 44/2024 e la n. 434/2024,) è stata emessa dal tribunale di…

25/04/2024

La vita di Maria Peron, infermiera partigiana

Maria Peron nacque nel 1915 a Sant’Eufemia di Borgoricco in provincia di Padova il 28 marzo, a pochi mesi…

25/04/2024