Il coronavirus nelle realtà più povere del pianeta

In India si sperimenta l’antimalarico tra le bidonville di Mumbai.

Se è vero che la situazione di emergenza ha portato all’esasperazione anche i paesi più sviluppati d’Europa, l’epidemia da coronavirus ha condotto la vita ben oltre il drammatico nei posti più poveri del mondo.

A Mumbai, in India, si sta sperimentando l’idrossiclorochina, un antimalarico, per combattere il Covid-19. La sperimentazione, in maniera piuttosto controversa, sta avvenendo tra gli abitanti delle bidonville.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Secondo quanto riportato da “La Stampa”, si è deciso di far monitorare a circa 4500 infermieri e medici i dosaggi e gli effetti del farmarco per sette settimane.

La sperimentazione

L’iniziativa consisterà nella distribuzione di un milione di pastiglie a circa cinquantamila abitanti (tra 18 e 55 anni). Persone che si trovano ora in zone di contenimento.

E sebbene i quartieri coinvolti sembra abbiano ammesso che si sottoporanno al test in maniera volontaria, forte è l’accusa volta al governo di stare usando i più poveri come cavie.

L’antimalarico che si vuole usare in India è, secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità, potenzialmente in grado di combattere il Covid-19. Tuttavia molti sono i dubbi, soprattutto se si considerano gli effetti collaterali del farmaco abbinati al poco controllo sul precedente stato di salute degli abitanti delle bidonville.

Si teme, quindi, che i rischi nella sperimentazione siano superiori ai benefici. Infine, il dubbio che i più poveri stiano per essere usati come topi da laboratorio è quasi confermato dal fatto che l’esperimento (volontario…) non venga proposto ai quartieri più ricchi.

Cristiana Toscano

Leave a Comment
Share
Published by
Cristiana Toscano

Recent Posts

Foggia, 20 indagati tra medici e infermieri per la morte di Natasha Pugliese. Il governatore Emiliano: “Regione al fianco degli operatori sanitari”

Venti dipendenti del Policlinico Riuniti di Foggia, tra medici e infermieri, sono indagati per cooperazione…

17/09/2024

Connected care, FNOPI: “Professioni infermieristiche perno dell’assistenza digitale”

Mangiacavalli (FNOPI): "Le professioni infermieristiche sono  quelle attorno alle quali far ruotare il nuovo concetto di…

17/09/2024

Milano, l’Orac blocca le nomine all’Asst Santi Paolo e Carlo e al Policlinico: 4 incarichi da revocare

Due infermieri e una professionista che hanno servito durante la pandemia stabilizzati come dirigenti, attraverso…

17/09/2024

Trani, smantellata organizzazione che rilasciava falsi titoli di studio (anche per oss): 9 arresti e sequestri per 10 milioni

Rilasciavano titoli di studio e professionali che non avevano alcun valore in Italia e, in…

17/09/2024

Campagna vaccinale anti-Covid: le indicazioni della nuova circolare

E' pronta la nuova circolare del ministero della Salute sulla prossima campagna vaccinale anti-Covid. Come lo…

17/09/2024

Rifiutò il ricovero dopo una caduta e morì a distanza di mesi: archiviata la posizione di due infermieri del 118

Il Tribunale di Bari ha disposto l'archiviazione dell'indagine per omicidio colposo a carico di due…

17/09/2024