Categorie: Massimo Randolfi

Alto Adige: da dicembre ticket da € 25 per i codici bianchi in Pronto Soccorso contro il sovraffollamento

Chi si dovesse recare in pronto soccorso per motivazioni non urgenti dovrà pagare un ticket da 25 euro. Questo è quanto accadrà a partire dal primo dicembre prossimo ai pazienti che saranno classificati come codici bianchi o blu in Pronto Soccorso dell’Alto Adige

“Il sovraffollamento dei reparti di Pronto soccorso degli ospedali provinciali, legato in parte all’utilizzo improprio del servizio di emergenza-urgenza, si traduce spesso in attese prolungate e malcontento generale. Pertanto, è emersa la necessità di responsabilizzare gli utenti il cui accesso venga qualificato come non urgente. In questo modo si punta a confermare il Pronto Soccorso nel suo ruolo di primo intervento in situazioni di emergenza ed urgenza, nettamente distinto dall’assistenza specialistica ambulatoriale.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il Pronto soccorso è un pilastro dell’assistenza primaria, e chi vi lavora deve poter dedicare la massima priorità e qualità alle emergenze” dichiara l’assessore alla salute Thomas Widmann di Bolzano.

In base alle regole deliberate il 19 novembre scorso dalla Giunta provinciale, una quota di compartecipazione alla spesa in forma di ticket sanitario, per un importo pari a 25 euro per i pazienti codificati in accesso come blu/bianchi (che diventerà codice 5 ai sensi delle nuove linee guida nazionali) verrà applicata.

I pazienti che invece saranno codificati in accesso con codice nero, rosso, arancione, giallo e verde (codici da 1 a 4 ai sensi delle nuove linee guida nazionali) non sono soggetti ad alcun tipo di compartecipazione.

Se il paziente si dovesse ripresentare in Pronto Soccorso a distanza di 24 ore, su richiesta del medico strutturato, la quota di compartecipazione fissa verrà applicata limitatamente all’accesso originario.

Le visite di controllo (comprese rivalutazioni, medicazioni, rimozione punti, etc.) richieste dal medico di Pronto soccorso, qualora non indirizzate al medico di medicina generale bensì erogate da specialista ospedaliero o territoriale, sono da prescrivere su ricetta rossa, per essere trattate come specialistica ambulatoriale.

Nello stesso modo, la compartecipazione non è prevista per tutte le categorie esenti dal pagamento di ticket. Le tabelle dettagliate sulle prestazioni sono consultabili sul portale web della Provincia dedicato alla salute nella sezione tariffe e compartecipazioni alla spesa sanitaria ed esenzioni.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Aou di Sassari, 173 oss assunti in epoca Covid con contratti interinali resteranno a casa dal 1° aprile

Dal prossimo mese potrebbero restare a casa i 173 operatori socio-sanitari (oss) che lavorano per l’Aou…

29/03/2024

Mantoan (Agenas): “Gli infermieri devono guadagnare di più. Il loro è un lavoro duro”

"Ci sono tutte le condizioni per migliorare il nostro sistema sanitario. Io credo che i…

29/03/2024

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024