NT News

All’Asl Napoli 2 Nord le “ragazze della scuola infermieri” diventano hostess per assistere i cittadini all’utilizzo del Totem per pagare il ticket

Un incredibile post apparso sulla pagina ufficiale dell’Asl Napoli 2 Nord ha fatto infuriare centinaia di infermieri.

In occasione dell’inaugurazione del Totem digitale che manderà in pensione i vecchi punti gialli precedentemente utilizzati per il pagamento del ticket, un messaggio gravemente lesivo nei confronti della professione infermieristica sarebbe stato trasmesso un’ennesima volta alla popolazione.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Qua a Frattamaggiore abbiamo sperimentato questa nuova tecnologia nello scorso mese – dice l’Ingegner Salvatore Flaminio, direttore del servizio di Tecnologie Informatiche e Ingegneria Clinica dell’ASL – Sapevamo che la vera sfida non era tecnologica ma nell’interfaccia tra il cittadino e la macchina.

Per questo nei primi giorni di attività abbiamo affiancato dei ragazzi della scuola infermieri ai cittadini che dovevano pagare il ticket. In realtà abbiamo capito subito che si trattava di una precauzione eccessiva; l’interfaccia del nuovo sistema è immediato e di semplice comprensione per tutti.”

Appare davvero incredibile come la pagina ufficiale di un’azienda ospedaliera possa parlare di “Scuola infermieri”, quando oramai da quasi 25 anni la formazione sia diventata universitaria.

Ancora più grottesca l’idea di utilizzare studenti universitari come hostess per assistere i pazienti nell’utilizzo di un Totem che anche un bambino sarebbe in grado di usare.


Tra i molti commenti allo strampalato post risalta quello di Candida Merola:

In qualità di tutor del Corso di Laurea in Infermieristica, preciso che l’affiancamento al Totem nn è stato fatto dagli studenti Infermieri, ma da tirocinanti di un Istituto Tecnico regolarmente convenzionato con l’Asl.”

Resta il fatto che nessuna smentita ufficiale sia giunta e che il messaggio altamente lesivo per la categoria professionale degli infermieri sia tuttora presente.

Ci auguriamo che l’Ordine professionale degli Infermieri napoletano intenda agire per vie legali anche questa volta, magari dichiarandosi nuovamente parte lesa contro l’Azienda Sanitaria Locale.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

DL Pnrr, M5S: “Dalla maggioranza un nuovo attacco al diritto all’aborto”

“La maggioranza non si smentisce mai e anche nel decreto sul Pnrr riesce a inserire…

16/04/2024

Genova, infermiere colpito con testata a Villa Scassi. UGL Salute: “La misura è colma”

E' un 64enne senza fissa dimora l'utore dell'aggressione avvenuta verso le 7 di domenica mattina…

16/04/2024

Alzheimer: nuove opportunità per frenare la malattia con la diagnosi precoce

Nuovi studi sui fattori di rischio della malattia di Alzheimer propongono scenari inediti per effettuare…

15/04/2024

Miracolo al Bambino Gesù: gemelli guariscono da rara malattia metabolica grazie a trapianto eccezionale

Roma – Nell’epicentro dell’innovazione medica al Bambino Gesù, due giovani guerrieri affrontano coraggiosamente la loro…

15/04/2024

Salvato dalla tecnologia: una Tesla Model Y guida un uomo in fin di vita al Pronto Soccorso

Un viaggio autonomo di 20 km della sua Tesla Model Y verso la salvezza: il…

15/04/2024

Anziani, preoccupano i dati su solitudine e suicidi. Se ne è parlato al Congresso AIP

L’Italia è uno dei Paesi occidentali in cui diventare anziani presenta gli scenari peggiori, soprattutto…

15/04/2024