Accordo con la Regione Piemonte per la suddivisione degli incentivi per il personale del comparto e della dirigenza: un primo passo importante

Assurde le polemiche strumentali di chi vorrebbe fare divisioni. 

Lʼintesa che è stata trovata ieri, sulla suddivisione delle risorse aggiuntive statali (18 milioni) e regionali (37 milioni) tra la Regione Piemonte e tutti i Sindacati dei lavoratori del Comparto sanità (Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl Nursing Up, FSI Usae e Fials) e le sigle della Dirigenza (Fp Cgil, Federazione Cisl Medici e Uil Fpl, Fedir Sanità), rappresenta una positiva sintesi delle necessità che sono state esposte, in rapporto alle esigenze dei lavoratori della sanità piemontese, che ha affrontato uno dei periodi più difficili della sua storia. 

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Le risorse saranno distribuite per il 75 per cento, pari a oltre 41 milioni di euro, al personale del Comparto e per il 25 per cento, pari a oltre 13 milioni di euro, al personale della Dirigenza. 

I rappresentanti sindacali del personale del Comparto e della Dirigenza sottolineano che si tratta di una corretta suddivisione delle somme derivanti dal D.L. 18/2020 e di quelle messe a disposizione dalla Regione Piemonte, sulla quale auspicabilmente a breve verranno concluse le trattative per le modalità contrattuali di corresponsione ai singoli lavoratori. 

Questo accordo rappresenta di fatto un primo e importante riconoscimento al fine di riconoscere economicamente il rischio e il disagio affrontato dalle lavoratrici e dai lavoratori del SSR nel corso dellʼemergenza Covid-19. 

Spiace invece constatare che altre sigle sindacali, non firmatarie dellʼaccordo, abbiano ritenuto opportuno strumentalizzarlo per alimentare una stucchevole polemica, che chiaramente non fa gli interessi di tutti i lavoratori della sanità pubblica piemontese. 

I sindacati del comparto sanità Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Nursing Up, FSI Usae e Fials e le sigle della Dirigenza Fp Cgil, Federazione Cisl Medici, Uil Fpl aggiungono: “Di certo noi, come rappresentanti dei lavoratori, in questi mesi non siamo mai stati teneri nei confronti della gestione dellʼemergenza da parte della Regione. In tal senso riteniamo che questo primo positivo accordo per il personale della sanità possa rappresentare un tangibile riconoscimento della professionalità e abnegazione che i professionisti sanitari hanno profuso per il contrasto al virus

. Il lavoro è ancora tanto, gli obiettivi, per noi, rimangono gli interventi strutturali nelle buste paga che devono diventare permanenti, cancellando ad esempio le incongruenze per il pagamento delle indennità malattie infettive, che in questi giorni stanno facendo tanto discutere. Le altre battaglie le affronteremo, come sempre, una alla volta, nelle prossime settimane. Chi invece vuole individuare lavoratori del comparto sanità di serie A e di serie B, o peggio ancora chiede la sottoscrizione di accordi economici sulla base delle aliquote IRPEF, cercando divisioni in chi ha o chi avrebbe più o meno diritti, sbaglia, e di grosso, lʼapproccio politico a una questione che dovrebbe invece unire i diritti di tutti i lavoratori a prescindere dai profili professionali. Perché negli ospedali, con divisa e camice addosso e davanti ai malati, siamo tutti, sempre e solo una cosa sola: professionisti che combattono, mettendo anche a rischio la propria vita, per la salute dei cittadiniˮ. 

Le Organizzazioni sindacali del comparto sanità: Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Nursing Up, FSI Usae e Fials e le sigle della Dirigenza Fp Cgil, Federazione Cisl Medici, Uil Fpl.

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

L’Ausl Romagna chiede il recupero delle quote dei buoni pasto

Nursind dichiara guerra all'Ausl Romagna: lo scandalo dei buoni pasto bloccati e delle regole assurde…

20/04/2024

Microplastiche anche negli occhi: gli effetti sulla salute oculare

Stando ai risultati di un nuovo studio pubblicato su Science Direct, le microplastiche potrebbero raggiungere anche…

20/04/2024

Emergenza sanitaria: boom di medici e infermieri stranieri, nuove regole in arrivo

L'Italia si trova di fronte a un'emergenza sanitaria senza precedenti, con una crescente carenza di…

19/04/2024

Cardiopatia aritmogena, una nuova speranza di cura arriva dalla terapia genica

Nel corso di un incontro che si è tenuto presso l’IRCCS Maugeri di Pavia è…

19/04/2024

Nuovo test urine rivoluzionario per la diagnosi di tumore alla prostata: più preciso del PSA

Un nuovo studio pubblicato su JAMA Oncology rivela l'efficacia di un innovativo test urinario nel…

19/04/2024

Tumore al seno, parte in Italia il primo studio al mondo sugli effetti della restrizione calorica

Il potere terapeutico del digiuno contro il cancro. Parte in Italia "il primo studio al…

19/04/2024