Abilitazione scientifica nazionale, ecco gli infermieri promossi

Gli infermieri che hanno superato la prova, le cui selezioni si sono chiuse il 13 ottobre, rappresentano il 26% dei candidati promossi nella prima fascia di idoneità all’abilitazione a professore ordinario (in tutto 35 su 49) e il 20% di quelli nella seconda fascia di idoneità all’abilitazione a professore associato (60 in tutto su 111)

Sono 8 in prima fascia (professore ordinario) e 12 in seconda (professore associato).

Gli infermieri che hanno superato la prova, le cui selezioni si sono chiuse il 13 ottobre, rappresentano il 26% dei candidati promossi nella prima fascia di idoneità all’abilitazione a professore ordinario (in tutto 35 su 49) e il 20% di quelli nella seconda fascia di idoneità all’abilitazione a professore associato (60 in tutto su 111). Sono 21 (9 in prima fascia e 12 in seconda) gli infermieri abilitati per il periodo dal 17 ottobre 2018 al 17 ottobre 2024 nel settore concorsuale  “06/m1 – Igiene generale e applicata, scienze infermieristiche e statistica medica”.

La  modalità di accesso ai ruoli universitari dal 2010 prevedono, come precondizione, il conseguimento di un’idoneità nazionale, chiamata abilitazione scientifica nazionale. Per superarla, i candidati devono preventivamente superare tre valori-soglia, calcolati nell’ambito del proprio settore scientifico-disciplinare (numero di monografie, di articoli, di articoli in riviste di fascia A in un determinato lasso temporale); quindi essere soggetti a valutazione da parte di una commissione di cinque docenti ordinari per ogni settore concorsuale.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Le procedure per il conseguimento dell’abilitazione sono indette annualmente con decreto ministeriale, per ciascun settore concorsuale e in modo distinto per la prima e la seconda fascia dei professori universitari. Il conseguimento dell’abilitazione consente la partecipazione alle procedure concorsuali di abilitazione indette nei sei anni successivi per lo stesso settore concorsuale della stessa fascia o di quella superiore.

Sono risultati abilitati nella prima fascia: Fabio D’Agostino, Valerio Dimonte, Maria Matarese, Alvisa Palese, Cristina Petrucci, Michela Piredda, Gennaro Rocco, Alessandro Stievano, Ercole Vellone.

Sono risultati abilitati nella seconda fascia: Sara Campagna, Angelo Dante, Maura Galletta, Azzurra Massimi, Chiara Mastroianni, Michela Piredda, Gianluca Pucciarelli, Nicola Ramacciati, Gennaro Rocco, Silvio Simeone, Alessandro Stievano, Milko Zanini.

 

Giuseppe Papagni

 

Giuseppe Papagni

Nato a Bisceglie, nella sesta provincia pugliese, infermiere dal 94, fondatore del gruppo Facebook "infermiere professionista della salute", impegnato nella rappresentanza professionale, la sua passione per l'infermieristica vede la sua massima espressione nella realizzazione del progetto NurseTimes...

Leave a Comment
Share
Published by
Giuseppe Papagni

Recent Posts

Giuliano (UGL Salute): “Massima condanna per violenze e torture su pazienti del centro gestito dalla Croce Rossa di Roma”

“E’ veramente sconvolgente: le accuse nei confronti degli operatori socio-sanitari (oss) del Centro di educazione motoria…

17/07/2024

Maltrattamenti e torture su pazienti con ritardi psichici al Cem di Roma, gestito dalla Croce Rossa: arrestati 10 oss. Il gip: “Galleria degli orrori”

Insultati, derisi, presi a schiaffi e pugni, strattonati e svegliati all'improvviso di notte. E' l'incubo…

17/07/2024

Disturbi cardiaci: il meccanismo di azione dell’ivabradina sulla proteina bersaglio HCN4

Il battito cardiaco è in prima istanza un processo elettrico ed è per sua natura…

16/07/2024

Torino, intervento ad alto rischio salva la vita a bambino affetto da rara patologia infettiva

All’ospedale infantile Regina Margherita di Torino è stato salvato con un intervento ad altissimo rischio…

16/07/2024

Pescina (L’Aquila), oss salva la vita a uomo colto da infarto

Un massaggio cardiaco durato 13 minuti, senza mai fermarsi. A praticarlo è stato Domenico Ruggeri, un operatore…

16/07/2024