ECM e FAD

12 Maggio Ipasvi Padova “Stop alla Violenza” e “Colora la tua Sicurezza”

Venerdì 12 maggio, in concomitanza con la giornata internazionale dell’infermiere, si terrà presso il Centro Conferenze alla Stanga – Padova – il convegno gratuito dal titolo “MI PRENDO CURA DI TE. LE PROFESSIONI DEL CARE E IL FENOMENO DELLA VIOLENZA, RIFLESSIONI E STRATEGIE DI PREVENZIONE.

Venerdì 12 maggio evento formativo gratuito targato Ipasvi Padova

In concomitanza con la giornata internazionale dell’infermiere, si terrà presso il Centro Conferenze alla Stanga – Padova – il convegno dal titolo “MI PRENDO CURA DI TE. LE PROFESSIONI DEL CARE E IL FENOMENO DELLA VIOLENZA, RIFLESSIONI E STRATEGIE DI PREVENZIONE”.

L’iniziativa, organizzata dal collegio IPASVI di Padova, ha lo scopo di incrementare la conoscenza delle dinamiche, degli sviluppi socio-culturali, dei linguaggi e delle rappresentazioni del fenomeno della violenza, per rafforzare la capacità di riconoscimento di eventuali episodi o situazioni a rischio.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Saranno coinvolte realtà che operano con le persone fragili per discutere su quali siano fattori di rischio da monitorare e le azioni da mettere in campo in un’ottica di prevenzione e di riduzione del fenomeno, che sta assumendo caratteristiche sempre più allarmanti nel nostro paese.

Durante la giornata verrà analizzato inoltre il ruolo dei mass media nella diffusione di una corretta informazione su questa importante problematica.

Al convegno sono stati invitati i rappresentanti politici, istituzionali e professionali, allo scopo di redigere delle linee guida o delle best practice per identificare monitorare e prevenire il fenomeno della violenza nei contesti di cura, sia pubblici che privati.

Durante la giornata sarà inoltre presentato dai responsabili, il consigliere IPASVI Padova dott. Daniele Farro e il dott. Alessandro Copes Psicologo-Psicoterapeuta il progetto “Prendersi cura di chi cura”, nato dall’intesa tra il Collegio Ipasvi di Padova e l’Ordine Psicologi del Veneto, per fornire sostegno psicologico professionale agli iscritti del Collegio Infermieri di Padova.

L’iniziativa, risultato della sinergia tra due ordini professionali, vuole essere una risposta concreta alla sofferenza dei curanti che, costantemente, si prendono cura del disagio e dei bisogni dei cittadini.

Il Collegio IPASVI di Padova vuole anche in questo convegno far emergere l’importanza del fare rete con le istituzioni e le associazioni del territorio.

L’infermiere in questi anni deve sforzarsi ogni giorno a costruire “ponti di dialogo” non solo con i propri assistiti ma con tutta la rete sociale nel quale è immerso quotidianamente” questo il pensiero del Vice Presidente IPASVI Dott. Andrea Merlo che nella stessa giornata ha organizzato e promosso l’evento “Colora la tua sicurezza”.

L’evento che vede coinvolte anche la Croce Verde di Padova e l’associazione PSE Onlus si svolgerà nella stessa giornata del 12 maggio presso la scuola Elementare Don Bosco di Padova con l’obiettivo di far conoscere ai bambini la figura dell’infermiere e alcune basilari tecniche di Primo Soccorso.

“Educare alla salute giocando” sarà l’obiettivo che gli infermieri avranno per tutta la giornata.

Per info e iscrizioni

www.formatsas.com

 

Redazione NurseTimess

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Giuliano (UGL Salute): “Massima condanna per violenze e torture su pazienti del centro gestito dalla Croce Rossa di Roma”

“E’ veramente sconvolgente: le accuse nei confronti degli operatori socio-sanitari (oss) del Centro di educazione motoria…

17/07/2024

Maltrattamenti e torture su pazienti con ritardi psichici al Cem di Roma, gestito dalla Croce Rossa: arrestati 10 oss. Il gip: “Galleria degli orrori”

Insultati, derisi, presi a schiaffi e pugni, strattonati e svegliati all'improvviso di notte. E' l'incubo…

17/07/2024

Disturbi cardiaci: il meccanismo di azione dell’ivabradina sulla proteina bersaglio HCN4

Il battito cardiaco è in prima istanza un processo elettrico ed è per sua natura…

16/07/2024

Torino, intervento ad alto rischio salva la vita a bambino affetto da rara patologia infettiva

All’ospedale infantile Regina Margherita di Torino è stato salvato con un intervento ad altissimo rischio…

16/07/2024

Pescina (L’Aquila), oss salva la vita a uomo colto da infarto

Un massaggio cardiaco durato 13 minuti, senza mai fermarsi. A praticarlo è stato Domenico Ruggeri, un operatore…

16/07/2024