Volterra, infermiera punita per il rifiuto di guidare l’automedica: colleghi pronti alla protesta

Trasferimento e deferimento per la donna. Dal 10 settembre i professionisti del 118 non si metteranno più al volante. La solidarietà di Nursind Pisa.

A Volterra (Pisa), dopo la sanzione a carico di un’infermiera che si è rifiutata di mettersi al volante di un’automedica (il contratto dei sanitari non prevede tale mansione), i colleghi del servizio 118 hanno deciso che dal 10 settembre, in segno di protesta, non guideranno più il mezzo di soccorso.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Piena solidarietà degli infermieri del 118 di Volterra ai loro colleghi – ha detto Daniele Carbocci, segretario di Nursind Pisa. Dopo l’ordine di trasferimento per un’infermiera del 118, dirigente sindacale del sindacato Nursind e componente Rsu dell’azienda Asl Toscana Nord-Ovest, punita per essersi rifiutata di guidare l’automedica, è arrivato il deferimento alla commissione di disciplina”.

Carbocci ha poi ricordato: “Tra i compiti degli infermieri non vi è quello di dover guidare l’automedica. La questione della guida dei mezzi di soccorso da parte dei sanitari, compito che tocca ogni volta all’infermiere e non al medico, è una questione annosa, che nella Asl Toscana Nord-Ovest, e in generale in tutte le aziende della Toscana, non si vuole risolvere, nonostante le richieste presentate più volte da Nursind riguardo la necessità di introdurre la figura dell’autista soccorritore, il quale, con la patente di lavoro (cosa che gli infermieri non hanno), ma soprattutto con corsi di guida sicura (che gli infermieri non fanno), renderebbe il servizio molto più sicuro”

.

Il caso dell’infermiera trasferita e deferita segue a distanza di qualche settimana la decisione con cui il Tribunale di Massa Carrara aveva condannato un’altra professionista, rea di aver provocato un incidente mentre guidava un’automedica: per lei due anni di reclusione, sanzione di 6mila euro e ritiro della patente.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Giuliano (UGL Salute): “Massima condanna per violenze e torture su pazienti del centro gestito dalla Croce Rossa di Roma”

“E’ veramente sconvolgente: le accuse nei confronti degli operatori socio-sanitari (oss) del Centro di educazione motoria…

17/07/2024

Maltrattamenti e torture su pazienti con ritardi psichici al Cem di Roma, gestito dalla Croce Rossa: arrestati 10 oss. Il gip: “Galleria degli orrori”

Insultati, derisi, presi a schiaffi e pugni, strattonati e svegliati all'improvviso di notte. E' l'incubo…

17/07/2024

Disturbi cardiaci: il meccanismo di azione dell’ivabradina sulla proteina bersaglio HCN4

Il battito cardiaco è in prima istanza un processo elettrico ed è per sua natura…

16/07/2024

Torino, intervento ad alto rischio salva la vita a bambino affetto da rara patologia infettiva

All’ospedale infantile Regina Margherita di Torino è stato salvato con un intervento ad altissimo rischio…

16/07/2024

Pescina (L’Aquila), oss salva la vita a uomo colto da infarto

Un massaggio cardiaco durato 13 minuti, senza mai fermarsi. A praticarlo è stato Domenico Ruggeri, un operatore…

16/07/2024