Vaccini Puglia: la Fials chiede tavolo di confronto su modello organizzativo e compensi per gli infermieri

Il segretario generale pugliese della Fials Massimo Mincuzzi, in una nota all’Assessore alla salute Lopalco chiede di definire con le OO.SS il modello organizzativo per le vaccinazioni e quantificare la remunerazione per gli infermieri che hanno dato la disponibilità fuori dall’orario di servizio.

“Faccio riferimento alla circolare urgente” del Dipartimento Promozione della Salute, del Benessere Sociale e dello Sport per Tutti avente per oggetto “Piano regionale Vaccinazione anti Sars-Cov-2/ COVID -19 – organizzazione vaccinazione soggetti fragili e domiciliari – indicazioni operative” e art. 20 del Decreto Legge 41 del 22 marzo 2021 per chiedere urgente attivazione di un tavolo regionale di confronto per definire il modello organizzativo, in fase di attivazione, per affrontare l’approssimarsi della fase di vaccinazione di massa prospettata dal Governo per la reperibilità e disponibilità di sufficienti dosi di vaccino utili a raggiungere la cosiddetta “immunità di gregge”.

Non sfugge all’attenzione delle SS.LL. che molte regioni hanno da tempo definito il proprio modello organizzativo per le vaccinazioni raggiungendo intese con le 0.SS. maggiormente rappresentative per l’impiego e il coinvolgimento del personale degli Enti e Aziende Sanitarie del S.S.R. disponibile a partecipare nelle forme che il CCNL prevede con l’impiego dei fondi economici aggiuntivi stanziati per l’occasione.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Rileviamo con soddisfazione che la nota in epigrafe, che accenna al punto 7, la volontà di acquisire la manifestazione di volontà dei dipendenti per la partecipazione al di fuori dell’orario di servizio alle attività vaccinali.

Tanto premesso, si invita la S.V. a concordare con le 0.SS. attraverso un urgente tavolo di confronto regionale ex art. 6 CCNL, il modello da attuare, le modalità di coinvolgimento del personale necessario e la quantificazione della remunerazione al fine di uniformare i previsti accordi aziendali che la disposizione regionale determina”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Disturbi cardiaci: il meccanismo di azione dell’ivabradina sulla proteina bersaglio HCN4

Il battito cardiaco è in prima istanza un processo elettrico ed è per sua natura…

16/07/2024

Torino, intervento ad alto rischio salva la vita a bambino affetto da rara patologia infettiva

All’ospedale infantile Regina Margherita di Torino è stato salvato con un intervento ad altissimo rischio…

16/07/2024

Pescina (L’Aquila), oss salva la vita a uomo colto da infarto

Un massaggio cardiaco durato 13 minuti, senza mai fermarsi. A praticarlo è stato Domenico Ruggeri, un operatore…

16/07/2024

Nuova geografia del sistema sanitario in Sicilia: SHC, Migep e Stati Generali Oss chiedono di partecipare al processo

Di seguito la lettera inviata al governatore siciliano Renato Schifani e all'assessore regionale alla Salute,…

16/07/2024

Infermiere di ricerca: una nuova figura professionale al Centro Sclerosi Multipla del San Raffaele

Grazie al contributo di Roche una nuova figura professionale è nata al Centro Sclerosi Multipla dell’Irccs Ospedale San…

16/07/2024