NT News

Un decesso su tre in Europa è prematuro: potrebbe essere evitato applicando correttamente le conoscenze mediche

L’ufficio statistico Eurostat di Belgrado ha analizzato i dati riguardanti i decessi avvenuti in Europa negli scorsi anni riscontrando come molti fossero teoricamente evitabili.

Sul totale di 1,7 milioni di persone con meno di 75 anni morte nel 2015, oltre 570.000 (il 33,1% del totale) sarebbe da considerarsi come “prematura”.

In parole povere, secondo l’ufficio statistico Ue, una morte su tre sarebbe potuta essere evitata. Sarebbe bastata l’erogazione di assistenza sanitaria efficace e tempestiva, utilizzando le attuali conoscenze mediche e le tecnologie a disposizione.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Secondo Eurostat, la percentuale più alta di morti potenzialmente evitabili nell’Unione europea sarebbe stata registrata in alcuni Paesi dell’Europa centro-orientale.

Al primo posto, la Romania, con il 48,6%, seguita da Lettonia (47,5%), Lituania (47%) e Slovacchia (44,2%). Un altro Paese Ue dell’Est Europa, la Polonia (con il 29,9%), è tuttavia entrato fra le nazioni con la più bassa percentuale di decessi potenzialmente evitabili. Percentuali ridotte sono state registrate anche in Francia (23,6%), Belgio (26%), Danimarca (26,6%) e Paesi Bassi (28,1%).

Le principali cause di morti evitabili, secondo i dati Eurostat, sarebbero correlate a malattie cardiovascolari, cerebrovascolari, cancro del colon-retto, tumore al seno e malattie ipertensive.

Simone Gussoni

Fonte: Ansa

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Demansionamento in Basilicata, Aadi: “Primario cambia pannoloni e pulisce padelle”

Di seguito una nota a cura dell'Associazione avvocatura degli infermieri (Aadi). L’ufficio legale nazionale dell’Aadi…

18/10/2024

Virus Oropouche, a rischio di trasmissione sessuale. Isolato all’IRCCS Negrar nel liquido seminale: è la prima volta al mondo

Arrivato per la prima volta questa estate in Europa, il virus Oropouche ha già causato…

18/10/2024

Bonus Natale di 100 euro per i lavoratori dipendenti: un incentivo controverso

Nel quadro delle politiche di sostegno al reddito per il 2024 l'articolo 2-bis, comma 1…

18/10/2024

Alessandro Stievano (referente Fnopi) nominato Chief Nursing Officer per rappresentare l’Italia nei contesti europei e mondiali

Alessandro Stievano, referente per gli Affari internazionali della Fnopi, è stato nominato Chief Nursing Officer…

18/10/2024

Prescrizione infermieristica, Alvaro (Sisi): “Nessuna ingerenza nell’attività dei medici. Allarmismo Fnomceo mina fiducia nel sistema sanitario”

Tiene sempre banco la svolta annunciata dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, con l'introduzione della…

18/10/2024

Sardegna, infermieri pronti allo sciopero. Nursing Up: “Condizioni di lavoro insostenibili. Fallita la mediazione con l’assessorato alla Sanità”

"Il tempo delle promesse è finito. Le condizioni lavorative dei professionisti sanitari infermieri, ostetriche e…

18/10/2024