Categorie: NT News

The Guardian chiede… Nurse Times risponde con #NOE

A seguito dell’articolo pubblicato sul “The Guardian” lo scorso 14 settembre dove viene messa in evidenza quali possono essere gli stereotipi sulla percezione dell’infermiere, Nurse Times risponde a questa necessità con un progetto intitolato NurseOnEye (#NOE) al fine di valutare quale potrebbe essere l’opinione pubblica su questa professione.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Tutti sanno quello che un infermiere è e fa, giusto? Eppure spesso tra i media vengono descritte storie di infermieri o episodi dove viene spesso evidenziata un’assoluta mancanza di comprensione della nostra professione. Il punto di vista generico sulla nostra professione è, fino a un certo punto, influenzato dagli episodi di malasanità trasmessi in tv, dalle soap opera, dai documentari occasionali e dagli articoli sanitari: quelli con malattie croniche o esperienze dirette del personale sanitario hanno una visione più realistica, ma è di solito quando le cose vanno male o c’è insoddisfazione che le loro vicende raggiungono un pubblico più ampio, che alla fine ha una visione distorta di cosa sia un infermiere e cosa faccia.

La redazione di Nurse Times coglie ogni occasione per parlare del nuovo ruolo infermieristico, delle mutevoli tecniche assistenziali dei pazienti e dei motivi per cui i vecchi stereotipi sono divenuti ormai così inutili e dannosi.

Il progetto Nurse On Eye (#NOE) raccoglie il punto di vista di personaggi pubblici che si sono distinti nello sport, nella musica, nella politica, nella moda e nello spettacolo al fine di evidenziare quello che gli altri pensano di noi, cercando di capire quale valore sociale viene assegnato alla nostra figura.

Ricordiamo che la nostra è una professione silenziosa, e nulla della nostra formazione accademica e delle nostre ricerche scientifiche sulla miglioria dei bisogni del paziente viene portata all’esterno del mondo sanitario. Nessuno del grande pubblico razionalizza il vantaggio di comprendere che le competenze infermieristiche sono fondamentali per migliore in generale l’impatto che gli infermieri hanno sulla qualità della vita, e la molteplicità dei ruoli che essi possono giocare nella società.

Il nostro impegno, tramite il progetto NOE, è quello di raggiungere tutti i principali mezzi di comunicazione al fine di valorizzare il nostro operato, conosciuto finora solo attraverso le nostre riviste specialistiche, la sua evoluzione e le funzioni dell’infermieristica moderna.

Articoli correlati: https://www.theguardian.com/healthcare-network/views-from-the-nhs-frontline/2015/sep/14/despair-public-perception-nurses-stereotypes-nhs

Savino Petruzzelli

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Disturbi cardiaci: il meccanismo di azione dell’ivabradina sulla proteina bersaglio HCN4

Il battito cardiaco è in prima istanza un processo elettrico ed è per sua natura…

16/07/2024

Torino, intervento ad alto rischio salva la vita a bambino affetto da rara patologia infettiva

All’ospedale infantile Regina Margherita di Torino è stato salvato con un intervento ad altissimo rischio…

16/07/2024

Pescina (L’Aquila), oss salva la vita a uomo colto da infarto

Un massaggio cardiaco durato 13 minuti, senza mai fermarsi. A praticarlo è stato Domenico Ruggeri, un operatore…

16/07/2024

Nuova geografia del sistema sanitario in Sicilia: SHC, Migep e Stati Generali Oss chiedono di partecipare al processo

Di seguito la lettera inviata al governatore siciliano Renato Schifani e all'assessore regionale alla Salute,…

16/07/2024

Infermiere di ricerca: una nuova figura professionale al Centro Sclerosi Multipla del San Raffaele

Grazie al contributo di Roche una nuova figura professionale è nata al Centro Sclerosi Multipla dell’Irccs Ospedale San…

16/07/2024