Terni, sabato 11 maggio torna l’Oral Cancer Day

L’iniziativa, promossa da ANDI, mira a sviluppare una cultura di prevenzione delle patologie del cavo orale. Previste visite gratuite dalle 10 alle 19.

Anche quest’anno a Terni, come in tante altre città italiane, si svolgerà l’Oral Cancer Day, evento di prevenzione delle patologie del cavo orale promosso da ANDI (Associazione nazionale dentisti italiani) e Fondazione ANDI, in collaborazione con il dipartimento di Chirurgia testa-collo dell’ospedale Santa Maria di Terni e, per la prima volta, con il supporto dell’Associazione Misericordia, che ha fornito le unità mobili dove effettuare le visite.

L’appuntamento è per sabato 11 maggio in piazza della Repubblica, dalle 10 alle 19. Tutti i cittadini che vorranno sottoporsi a una visita gratuita del cavo orale saranno accolti dai dentisti ANDI della sezione provinciale di Terni e dal personale medico dell’Otorinolaringoiatria, diretta da Santino Rizzo, e della Chirurgia maxillo-facciale, guidata da Fabrizio Spallaccia.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Il carcinoma del cavo orale è una tra le forme tumorali più diffuse al mondo – spiega Roberto Pecci, presidente della sezione provinciale di Terni ANDI – ed è altamente invasivo e invalidante. In Italia colpisce ogni anno circa 8mila persone, provocando circa 3mila decessi. E il tasso di mortalità negli ultimi anni è in costante, seppur lento aumento per tutte le età, con una sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi del 45% circa.

Come sempre, un’adeguata prevenzione, e soprattutto una diagnosi precoce, possono fare una grande differenza.  “Quando il carcinoma è rilevato e curato nella sua fase iniziale

 – sottolinea il dottor Pecci – si ottiene una guarigione completa. Diagnosi e prevenzione garantiscono infatti uno standard di sopravvivenza pari all’80% e consentono interventi terapeutici mediamente poco invasivi.

L’Oral Cancer Day nasce nel 2007 su iniziativa di ANDI Onlus, come campagna di sensibilizzazione rivolta alla popolazione e con l’obiettivo di promuovere la salute orale attraverso la figura del dentista. L’obiettivo, cioè, è diffondere conoscenza e consapevolezza nei confronti delle patologie neoplastiche del cavo orale attraverso l’informazione che riguarda il tipo di patologie, gli stili di vita corretti che possono prevenirne l’insorgenza e alcune semplici procedure effettuabili a casa dal paziente stesso, come l’autoanalisi del cavo orale.

Anche per questa edizione, a supportare gli intenti e le energie di ANDI e Fondazione ANDI, saranno la CAO Nazionale, il Cenacolo odontostomatologicoiItaliano, la Società italiana di Patologia e Medicina orale e l’AIOLP (Associazione italiana otorinolaringoiatri libero-professionisti). Questa unione testimonia la perseveranza nel voler coinvolgere sempre più professionisti, in grado di coalizzare le loro forze per un’azione comune più ampia ed efficace contro il cancro. Perché diffondere il messaggio di prevenzione e salute orale è una missione della professione medica e odontoiatrica, con l’obiettivo di aumentare sempre più il numero dei casi diagnosticati precocemente e, quindi, di ridurre significativamente la mortalità a 5 anni, oggi ancora troppo elevata, non solo in Italia.

Redazione Nurse Times

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Policlinico di Milano: concorso per due posti da infermiere pediatrico

Il Policlinico di Milano, noto anche come Ospedale Maggiore o Ospedale Ca' Granda, ha indetto…

17/07/2024

Medico o infermiere in ambulanza? A Lamezia nessuno dei due. La denuncia: “Toccato il fondo. A bordo solo l’autista!”

Spesso ci si domanda se a bordo di un'ambulanza sia più importante la presenza del…

17/07/2024

Medico o infermiere: chi è più importante in ambulanza? Botta e risposta tra Nursind Torino e Anaao Assomed Piemonte

“Nella percezione collettiva, in caso di assenza del medico in una qualsiasi postazione di soccorso…

17/07/2024

Infermieri fino a 70 anni: una soluzione paradossale alla carenza di personale sanitario?

Salute, Ceccarelli (Coina): «Infermieri in servizio fino a 70 anni su base volontaria per tappare…

17/07/2024

Anelli (Fnomceo): “Mondo medico sia compatto. Protesta inevitabile in assenza di risposte”

“Auspichiamo tutti che la stagione delle piazze e delle proteste non riguardi la sanità, proprio…

17/07/2024

Livelli essenziali di assistenza (Lea), ecco i risultati del Nuovo Sistema di Garanzia (NSG) per il 2022: 13 Regioni promosse e 8 bocciate (quasi tutte del Sud)

Nel corso di un evento al ministero della Salute sono stati illustrati i risultati del monitoraggio dei…

17/07/2024